Aghape Ambiente

Stai Visitando: Home » sulla nostra visione » Cambiare il mondo per un futuro sostenibile, solidale e dignitoso
Mercoledì, 13 Dic 2017

Cambiare il mondo per un futuro sostenibile, solidale e dignitoso

 

Forse molti di voi sapranno della mobilitazione di massa avvenuta in spagna il 15 maggio a fronte delle prossime elezioni amministrative che tra pochi giorni (il 22 maggio) toccheranno più di 8000 comuni spagnoli.

 

 

Un sentimento di malessere e stanchezza che si sta tramutando in rabbia è quello che attraversa gli animi di milioni di persone da ormai diverso tempo.

 

Una testimonianza reale e tangibile che qualcosa di profondo è in atto, un cambiamento radicale che possiamo e dobbiamo attuare, è questa la dimostrazione che migliaia di nostri amici spagnoli, ma piu in generale di milioni di persone sparse per il mondo stanno nutrendo con sempre maggior vigore.

 

A volte credo che tutto questo sia come una pentola a pressione, e proprio come una pentola a pressione quando l'acqua raggiunge una temperatura prossima ai 100° allora dal nottolino in ferro battuto rotondeggiante iniziamo ad avvertire dapprima un lento sibilo per poi udire nettamente che qualcosa non va e nei casi peggiori, se non chiudiamo bene il coperchio, qualcosa può saltare per davvero.

 

L'umanità è lo stesso, noi siamo lo stesso.

 

Per quanto il nostro cervello sia adattivo non possiamo e non dobbiamo dimenticarci la nostra umanità, ed ogni volta che stupidamente la disperdiamo per paura, alimentando un sistema disposto unicamente a spremere i nostri corpi e le nostre menti a qualcuno salta in mente che forse non può e non deve essere tutto li?

 

Gli effetti del capitalismo, della globalizzazione, ma quel che è peggio a mio avviso "della mancanza di amore verso il prossimo" li paghiamo oggi in modo devastante, e anzichè accettare tutto questo come macchinette passive e impazzite, dobbiamo invece recuperare il timone della barca e rispolverare emozioni e valori che ci ricordino di essere vivi e che il nostro compito assoluto è quello di dipingere i nostri giorni nel modo più bello e amorevole possibile.

 

Vi lascio con questo emozionante video realizzato proprio in occasione del 15 maggio ricordandovi alcune parole importanti sulle quali vi chiedo di riflettere profondamente:

 

Sii tu il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo

 

 

 

Mohandas Gandhi


 

Non dubitare che un gruppo di cittadini impegnati e consapevoli
possa cambiare il mondo: in effetti è solo così che è sempre andata

 

 

 

 

Margaret Mead


 

JavaScript disabilitato!
Per visualizzare il contenuto devi abilitare il JavaScript dalle opzioni del tuo browser.

 

 

 

Videocorsi Ambiente

Iscriviti alla Newsletter Aghape Ambiente!

Prossimi Appuntamenti

No current events.

 Widget Emagister Aghape

Mediateca

E-Learning e Contenuti Digitali
Approfondimenti autorevoli
e contenuti di qualita' 

CALENDARIO FORMAZIONE

Accademia dell'Ambiente
Calendario dei prossimi appuntamenti 

Consulenze Ambiente

Consulenze Ambiente
Eccellenza Professionale
ed Etica Personale
Renewable Energy Topsites