Aghape Ambiente

Stai Visitando: Home » sulla nostra visione » Social Network e Mondo Digitale: connessi ma soli?
Martedì, 12 Dic 2017

Social Network e Mondo Digitale: connessi ma soli?

 

Il mondo ha subito cambiamenti incredibili negli ultimi 20 anni, da quando, sempre di piu', l'avvento dell'era digitale ci ha letteralmente "invaso" e penetrato la mente al punto da essere diventata una realtà quotidiana imprescindibile.

 

Aziende e individui oggi sono totalmente dipendenti da queste tecnologie, sia a livello lavorativo, ma soprattutto a livello personale. Ma tutto questo "beneficio", che è stato tanto decantato e che per molti versi è stato effettivo e tangibile, sta avendo risvolti a mio avviso assai preoccupanti.

 

Stiamo modificando e sradicando la nostra natura di "animali sociali" a favore delle conversazioni virtuali, della vita virtuale, trascurando il rapporto umano, la conversazione, l'incontro. Eppure noi utilizziamo le conversazioni con gli altri per imparare a conversare con noi stessi e trascurarla signifca compromettere la nostra capacità di auto-riflessione, e nei ragazzi è una pietra miliare per uno sviluppo "sano".

 

Siamo così sempre piu' intenzionati ad accontentarci di non conversare, di incontrarci meno, di fare a meno degli altri.

 

Ci aspettiamo sempre di piu' dalla tecnologia e sempre meno l'uno dall'altro e allora mi chiedo: "come siamo arrivati a questo punto?" E la risposta è che la tecnologia ci attrae di piu' quando siamo vulnerabili, e siamo vulnerabili. Siamo soli, ma abbiamo paura dell'intimità. E quindi dai social network progettiamo tecnologie che ci daranno l'illusione di una compagnia senza bisogno di amicizia.

 

Ci rivolgiamo alla tecnologia perchè ci aiuti a sentirci connessi in modo da poter controllare, ma non ci sentiamo a nostro agio, non abbiamo il controllo assoluto. I telefoni che tutti abbiamo in tasca stanno modificando le nostre menti ed i nostri cuori, perchè ci offrono tre falsi elementi chiave:

 

  1. Possiamo rivolgere la nostra attenzione dove vogliamo
  2. Qualcuno ci ascolterà sempre
  3. Non dovremo piu' essere soli

 

Guardate questo video per capire come dalla "connessione" finiamo all'isolamento. E' ora di cambiare.

 

 

 

 

Videocorsi Ambiente

Iscriviti alla Newsletter Aghape Ambiente!

Prossimi Appuntamenti

No current events.

 Widget Emagister Aghape

Mediateca

E-Learning e Contenuti Digitali
Approfondimenti autorevoli
e contenuti di qualita' 

CALENDARIO FORMAZIONE

Accademia dell'Ambiente
Calendario dei prossimi appuntamenti 

Consulenze Ambiente

Consulenze Ambiente
Eccellenza Professionale
ed Etica Personale
Renewable Energy Topsites