Aghape Ambiente

Stai Visitando: Home » sui nostri eventi » L' Acustica, Bari 15 Giugno 2011 - come e' andata
Venerdì, 20 Ott 2017

L' Acustica, Bari 15 Giugno 2011 - come e' andata

 

Dedicato interamente al tema dell’Acustica nel campo dell’edilizia, il 15 giungo scorso ha preso vita a Bari “L’Acustica: criteri di progettazione, materiali fono isolanti, certificazione acustica degli edifici”, un seminario tecnico dedicato ai professionisti dell’edilizia con un panel di relatori di grande caratura che ha annoverato i massimi studiosi in tema di acustica, nonché realtà leader nel mercato fortemente orientate ai temi della sostenibilità ambientale e ad un nuovo modo di progettare e costruire.

 


Promossa da Aghape, società di formazione sempre più attiva sul territorio pugliese, l’iniziativa è stata fortemente sostenuta dall’Ordine degli Ingegneri di Bari, il cui Presidente Angelo Domenico Perrini ha dato il via alla sessione di lavori ed ha visto l’Ing. Roberto Masciopinto, Presidente della Commissione Comunicazione e Immagine dell’Ordine rivestire il ruolo di moderatore della giornata.

 

Alcuni momenti del seminario sull'Acustica, Bari 15 giugno 2011


Importanti accreditamenti sono arrivati anche dalla Regione Puglia, dall’Ordine Architetti e dal Collegio Geometri di Bari, che hanno testimoniato il grande valore dell’iniziativa concedendo il loro patrocinio.


Il programma degli interventi è stato di grande valore tecnico ed i relatori hanno saputo integrare la teoria e le ultime normative agli esempi pratici, portando concretezza e chiarezza all’interno della materia. Sono state affrontate tutte le sfaccettature del tema: per primo ha preso la parola il Prof. Cirillo, docente del Politecnico di Bari, che si è dedicato al tema dell’inquinamento acustico nell’ambiente urbano, alla classificazione delle aree protette e alla questione dell’isolamento degli edifici.


Il secondo intervento è stato condotto invece dal Prof. Francesco Martellotta, ricercatore del Politecnico di Bari, che ha illustrato in modo chiaro e preciso non solo le norme giuridiche da poco entrate in vigore, ma anche una vasta gamma di soluzioni progettuali per ovviare e risolvere il problema del rumore. In questa sezione abbiamo sentito parlare di riduzione delle trasmissioni laterali, dell’isolamento della facciata e del rumore da calpestio.


Si è poi aperta un’intensa sessione su materiali d’avanguardia per l’isolamento acustico, tenuta da due realtà leader del settore in innovazione e sviluppo. Ha iniziato l’Ing. Marinoni di Celenit SpA, che ha dato una svolta etica e “verde” al seminario approfondendo le tecniche ecosostenibili per l’isolamento. Le soluzioni naturali si sono dimostrate un aspetto rilevante e nuovo di questo tema.


L’intervento di chiusura è spettato a Michele Cantelli e Riccardo Guberti di CIR Edilacustica focalizzandosi sui metodi come correttori acustici del calpestio, riservando un importante approfondimento alla pratica dei metodi di posa in opera che ha garantito per i partecipanti un grande valore pratico e indicazioni applicabili nell’attività lavorativa quotidiana.


L’iniziativa è stata ideata, organizzata e coordinata interamente dallo staff di Aghape, che ha costruito un evento costellato di piccole perle di innovazione, a cominciare dal Laboratorio di Suoni il cui protagonista è stato il theremin, un sorprendente e poco conosciuto strumento musicale.


Gli eventi Aghape si confermano come iniziative dal carattere unico e distintivo in cui la formazione si accompagna alla cura dei dettagli e alla crescita personale, nella convinzione che solo con l’esperienza personale si possa trattenere il senso più profondo degli eventi di formazione.

 

 

 

Videocorsi Ambiente

Iscriviti alla Newsletter Aghape Ambiente!

Prossimi Appuntamenti

No current events.

 Widget Emagister Aghape

Mediateca

E-Learning e Contenuti Digitali
Approfondimenti autorevoli
e contenuti di qualita' 

CALENDARIO FORMAZIONE

Accademia dell'Ambiente
Calendario dei prossimi appuntamenti 

Consulenze Ambiente

Consulenze Ambiente
Eccellenza Professionale
ed Etica Personale
Renewable Energy Topsites