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Venerdì, 20 Ott 2017

Green Restaurant - I ristoranti Americani alla scoperta della Green Economy

 

Nei tempi del fast food e della digestione lenta, quando i dati e le cifre sul cibo buttato e sprecato si moltiplicano continuamente in modo esponenziale, una buona, seppur limitata notizia ci arriva dagli Stati Uniti.

 

 

Per quanto non sempre le istituzioni locali facilitino il processo di riciclaggio e di compostaggio dei rifiuti, grazie alle associazioni come la “Conserve Solutions for Sustainability”, che puntano ad sostenere ed informare i ristoratori, oggi, circa 3 ristoranti su 5 in California differenziano i rifiuti di carta, plastica, e vetro.

 

Compostaggio e Riclaggio

 

Il campione di riferimento, seppur piuttosto limitato, ci fa ben sperare.  

 

 

Secondo un’indagine condotta, tra marzo e aprile, su 500 ristoratori e 1.100 clienti della bay area di San Francisco in California, un 13% dei proprietari dei locali conosce il compostaggio per quanto riguarda i rifiuti organici. Considerata la situazione degli Stati uniti, Chris Moyer, direttore dell’associazione sopra citata, afferma che questo è un dato positivo.

 

Fino a qualche anno fa nessuno infatti sapeva cosa fosse il compostaggio.Attraverso l’indagine, è stato rilevato inoltre che ciò che ostacola maggiormente questi programmi è la mancanza di informazione, di educazione e di conoscenza in merito a questo tema. Molti ristoratori, poco informati sul riciclaggio, annoverano infatti tra i motivi per cui non praticano la raccolta differenziata,  la mancanza di spazio e la non conoscenza di come procedere. 

 

Per questo, come ha spiegato Rachel Balsey, program manager di StopWaste, associazione fortemente impegnata nella diffusione della cultura green, una delle prime necessità è far scoprire ai ristoratori le pratiche e le tecniche giuste per mettere in atto una buona raccolta differenziata, affinchè dopo la scoperta seguano le tappe della competenza e della responsabilità sul tema ambientale.

 

La condotta verde di questi ristoranti, infatti, non solo permette ai proprietari di risparmiare in tasse, ma rappresenta anche un notevole valore aggiunto agli occhi dei consumatori. Secondo i dati di questa ricerca, infatti, il 51 % degli intervistati dichiara di essere disposto a pagare di più se il ristorante si serve e si attiva per un valido programma di riciclaggio.

 

Pollice verso allora per il cibo spazzatura  e quotazioni in rialzo invece per i ristoranti della Bay Area che hanno capito che essere green è un valore aggiunto: per risparmiare soldi e per guadagnare clienti.

 

 

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