Aghape Ambiente

Stai Visitando: Home » sull'ambiente » Un aereo ad energia solare per un'industria aeronautica ecosostenibile
Venerdì, 20 Ott 2017

Un aereo ad energia solare per un'industria aeronautica ecosostenibile

 

Mentre l’industria aerea cerca di convertirsi alla sostenibilità ambientale studiando alternative ai combustibili fossili attraverso l’impiego dei biocombustibili,  Solar Impulse, azienda svizzera da diversi anni al lavoro su un ambizioso progetto che avente obiettivo di far volare aerei che non utilizzano combustibile, sembra essere finalmente riuscita nel proprio intento.

 


Alimentato dalla sola energia del sole, il primo prototipo di aereo solare HB-SIA Impulse ha completato Venerdì 13 Maggio 2011 il suo primo volo internazionale partendo alle 08:40 dalla base aerea di Payerne, in Svizzera, e atterrando alle 21:39 all’aeroporto di Bruxelles per un tempo di volo totale di 12 ore e 59 minuti.

 

Solar Impulse

 

E’ incredibilmente eccitante atterrare qui a bruxelles, nel cuore dell’Europa, dopo aver volato sopra Francia e Lussemburgo” ha detto Borschber, dopo aver completato il volo.

“E volare senza carburante, rumore o inquinamento” prosegue “ottenendo quindi zero impatti ambientali, è una grande soddisfazione”.


Durante il viaggio Solar Impulse ha mantenuto una velocità di crociera pari a 27 nodi ad un’altitudine media di ca. 6.000 piedi coprendo le 340 miglia nautiche che separano Payerne da Bruxelles.

 


Il prodigio di Solar Impulse sarà la nuova attrazione della Europe’s Renewable Energy Policy Conference che si terrà la settimana prossima proprio a bruxelles, in occasione della quale, per festeggiare il nuovo arrivato, è stata organizzata una cena di gala direttamente nell’hangar dell’aereo.

 

Anche Arnaud Feist, CEO della Brussels Airport Company, ha espresso la sua soddisfazione verso la scelta della sua struttura come meta di questo importante volo.

Quest aereo, il primo a funzionare senza combustibile fossile e senza emissioni di CO2, simboleggia il grande impegno che l’industria aeronautica sta profondendo per sviluppare nuove tecnologie nella direzione del risparmio energetico e del massiccio impiego di energie rinnovabili”.

 

Solar Impulse non si ferma qui, ha infatti annunciato le prossime sfide del team che vi consigliamo di non perdere:

  • Primo volo trans-atlantico previsto per il 2012
  • Circumnavigazione del globo prevista per il 2013 che sarà effettuata

 

 

 

Videocorsi Ambiente

Iscriviti alla Newsletter Aghape Ambiente!

Prossimi Appuntamenti

No current events.

 Widget Emagister Aghape

Mediateca

E-Learning e Contenuti Digitali
Approfondimenti autorevoli
e contenuti di qualita' 

CALENDARIO FORMAZIONE

Accademia dell'Ambiente
Calendario dei prossimi appuntamenti 

Consulenze Ambiente

Consulenze Ambiente
Eccellenza Professionale
ed Etica Personale
Renewable Energy Topsites