Aghape Ambiente

Stai Visitando: Home » sull'ambiente » Spagna batte Germania sulla produzione di Energia Eolica
Martedì, 17 Ott 2017

Spagna batte Germania sulla produzione di Energia Eolica

 

A fine dicembre 2010, per la prima volta la Spagna ha distanziato la Germania come produttore di energia eolica in Europa, stando al report rilasciato dalla Spanish Wind Energy Association, nonostante la nazione tedesca continui a sopravanzare quella iberica in quanto a capacità installata.

 


La Asociacion Empresarial Eolica ha diramato l’annuncio settimana scorsa, riportando le statistiche del Barometer EurObserv'ER, l’Osservatorio della Commissione Europea per le energie rinnovabili.

 


Nel 2010, la Spagna ha generato 42,976 GWh di elettricità da energia eolica, mentre la Germania si è attestata sui 36,500 GWh, secondo quanto riportato dall’ AEE. Inoltre, l’energia eolica ha fornito il 16.4% della domanda di elettricità in Spagna, mentre in Germania solo il 6,2%.


Nel suo annuncio, l’AEE ha tuttavia riconosciuto alla Germania il suo dominio incontrastato in Europa per quel che concerne la capacità installata, con 27,214.7 MW al 31 December 2010. La Spagna è seconda con 20,676 MW.

 

Nonostante ciò, l’associazione dichiara:

"Il fatto che siamo riusciti a produrre più energia eolica pur avendo meno turbine dimostra la bontà delle performance del sistema spagnolo."


Per essere onesti, l’associazione ha anche riconosciuto che il 2010 è stata un’ottima annata per l’eolico in Spagna e che la Spagna ha minori costi di produzione.

Il grafico dell’AEE:

 

Grafico Asociacion Empresarial Eolica

 

 

 

Videocorsi Ambiente

Iscriviti alla Newsletter Aghape Ambiente!

Prossimi Appuntamenti

No current events.

 Widget Emagister Aghape

Mediateca

E-Learning e Contenuti Digitali
Approfondimenti autorevoli
e contenuti di qualita' 

CALENDARIO FORMAZIONE

Accademia dell'Ambiente
Calendario dei prossimi appuntamenti 

Consulenze Ambiente

Consulenze Ambiente
Eccellenza Professionale
ed Etica Personale
Renewable Energy Topsites