Aghape Ambiente

Stai Visitando: Home » sull'ambiente » Il Programma di Sostenibilita' Aziendale in 5 lezioni chiave
Mercoledì, 13 Dic 2017

Il Programma di Sostenibilita' Aziendale in 5 lezioni chiave

 

La sostenibilità non è più un’attività collaterale, stando a quanto afferma Jon Hampson, direttore ambientale di Capgemini's U.K. business unit.

 

 

Anzi, è diventata una corrente principale sulla quale intendere le azioni commerciali. Il settore dei beni e servizi a basse emissioni di CO2 impiega milioni di persone e genera miliardi di dollari in entrata.

Sostenibilità Ambientale

Allo stesso tempo, l’attività degli investitori è in continua ascesa e I dibattiti normative si stanno surriscaldando intorno a questo tema in Inghilterra. La “carbon tax” nazionale , ad esempio, costerà al commercio 12 sterline per ogni tonnellata di gas serra che verranno emessi l’anno prossimo. 

 

Stimiamo una spesa di circa 350,000 sterline solo il primo anno," spiega Hampson. "Negli Stati Uniti è l’equivalente di 570,000 dollari l’anno. Potrà non suonare come una grosso investimento, ma quando si opera con I nostril margini, questo significa che dovremmo vendere l’equivalente di 8 milioni di dollari di lavoro per far fronte alla perdita in termini di profitto.


Hampson ha illustrato cinque lezioni chiave che lui e la sua azienda hanno imparato strada facendo.

 

"Pensando a queste cinque lezioni, mi sono concentrato sulle cose che avrei voluto sapere quando abbiamo lanciato il programma" dice Hampson. "In tutta onestà, è stato duro arrivare a cinque ... non si segue una metodologia step-by-step. Assumendo che ogni organizzazione abbia un proprio metodo nel gestire le cose, io penso che queste siano universalmente applicabili."

 

   1   Concentrarsi sull'Importante

Quando Capgemini ha intrapreso questo cammino, c’era bisogno di figurare i principali impatti ambientali nei suoi business. Alcune persone hanno pensato automaticamente ad alcuni visibili problemi, come l’utilizzo ed il riciclaggio della carta, che avrebbero potuto significare impatti importanti, ma analisi approfondite hanno rivelato che l’utilizzo di energia elettrica nei suoi data center rappresentavano la fetta maggiore dell’impronta ambientale.

 

   2   Costruire il Business Case, e riproporlo continuamente

La sostenibilità porta con sè determinati benefit, afferma Hampson. Consente l’accesso alle risorse, come materie prime e talento, ed ai mercati, nella forma del nuovo business. Da una prospettiva operativa, l’aumentata efficienza ha un impatto diretto sui profitti. Anche se la normativa si muove più rapidamente in determinate aree, il business non deve attendere nel timore di perdere potenziali opportunità di fare affari.

 

   3   Influenzare da subito la guida dei processi finali e controllare le aspettative

Coinvolgere il reparto finanziario ed influenzare processi e sistemi che sono stati sviluppati. Trattare le emissioni di CO2 come se fosse denaro ed assicurarsi che il caporeparto finanziario sia costantemente informato. "Abbiamo scoperto che molti dei dati necessari per completare questo progetto si trovano nell’”impero del CFO" ha detto Hampson.

 

   4   Tenere I nervi saldi ed integrare le conoscenze

Questo riguarda la trasformazione del business, quindi cambiare i processi, senza volerne creare di paralleli, dice Hampson. "Non si può conoscere tutto." Non dimenticare di ingaggiare esperti, impiegati e fornitori, ma bisogna anche ricordare che ognuno ha un’opinione – per un pò.

 

   5   Tenere una propria relazione

Le relazioni esterne fatte per gli azionisti dovrebbero essere la punta dell’iceberg; report interni possono tuttavia generare intuizioni. Bisogna essere sicuri che ogni idea raccolta venga adeguata per essere il più materiale e rilevante possibile per il tuo specifico pubblico.

 


Una votazione informale a riguardo, mostra come la seconda lezione di Hampson -- Costruire il Business Case, e riproporlo continuamente – è stata la più rilevante second il 37 percento del pubblico, seguita dalla prima lezione: Concentrarsi sull’Importante. Paul Baier, vice presidente del consiglio di sostenibilità alla Groom Energy, ha moderato il panel e offerto la sua personale lista dei cinque princìpi visibili sul mercato per gli investimenti delle aziende nei programmi di sostenibilità.

 

Duncan Bradford, presidente dei servizi ingegneristi e principal architect di CA ecoSoftware, si è unito a Hampson e Baier. Bradford ha presentato cinque best practices per implementare I software sostenibili.

 

 

Videocorsi Ambiente

Iscriviti alla Newsletter Aghape Ambiente!

Prossimi Appuntamenti

No current events.

 Widget Emagister Aghape

Mediateca

E-Learning e Contenuti Digitali
Approfondimenti autorevoli
e contenuti di qualita' 

CALENDARIO FORMAZIONE

Accademia dell'Ambiente
Calendario dei prossimi appuntamenti 

Consulenze Ambiente

Consulenze Ambiente
Eccellenza Professionale
ed Etica Personale
Renewable Energy Topsites