Aghape Ambiente

Stai Visitando: Home » sull'ambiente » Boeing lancia una partnership per lo sviluppo di combustibili a biomasse
Lunedì, 23 Ott 2017

Boeing lancia una partnership per lo sviluppo di combustibili a biomasse

 

SEATTLE, WA —  Negli ultimi giorni l’azienda Boeing, in collaborazione con un’Università svizzera, ha lanciato un gruppo di lavoro che verterà sull’abbattimento dei costi di certificazione relativi all’utilizzo di biocarburante.

 

 

Il “Sustainable Biomass Consortium” ha pianificato una collaborazione con gruppi che si prodigano per un’implementazione di standard volontari o requisiti specifici per le biomasse utilizzate per fornire energia e carburante ai Jet.

 

Il consorzio è stato creato dalla Boeing e dall’Ecole Polytechnique Federale de Lausanne (EPFL),  un istituto tecnologico federale svizzero. Il consorzio lavora a stretto contatto con la Roundtable on Sustainable Biofuels, create sempre dall’EPFL e che proprio recentemente ha dato inizio al proprio sistema di certificazione per biocarburanti.Lo standard di sostenibilità della Roundtable viene utilizzato dal consorzio per regolare i punti di riferimento regionali su progetti dell’industria areonautica riguardanti i biocarburanti.

 

Alcune compagnie di aviazione hanno sperimentato i biocarburanti, come ad esempio la Virgin Airlines con un carburante a base d’alga, Air New Zealand con un carburante a base di Jatropha e Continental Airlines, come Japan Airlines, che utilizza una miscela di vari biocarburanti.


Con parecchie compagnie che prendono iniziative in varie parti del mondo, l’industria areonautica ha un interesse acquisito nel lavorare insieme ad altri gruppi per creare standard e regolamentazioni che seguano gli stessi principi.

 

La ricerca da parte del consorzio avrà inizio in Aprile, dieci progetti sono già all’ordine del giorno, mentre nei prossimi due anni il gruppo ha in programma di lavorare in Africa, Australasia, Cina, Unione Europea, America Latina e Nord America.Il consorzio definisce biocarburanti sostenibili quelli provenienti da biomasse che prevedano la riduzione delle emission di CO2 nel loro ciclo vitale, che non rimpiazzino le coltivazioni alimentari, che non sopprimano corsi d’acqua e che non stravolgano gli ecosistemi presenti.

 

 


Videocorsi Ambiente

Iscriviti alla Newsletter Aghape Ambiente!

Prossimi Appuntamenti

No current events.

 Widget Emagister Aghape

Mediateca

E-Learning e Contenuti Digitali
Approfondimenti autorevoli
e contenuti di qualita' 

CALENDARIO FORMAZIONE

Accademia dell'Ambiente
Calendario dei prossimi appuntamenti 

Consulenze Ambiente

Consulenze Ambiente
Eccellenza Professionale
ed Etica Personale
Renewable Energy Topsites