Aghape Ambiente

Stai Visitando: Home » sull'ambiente » Meno di 15 mila euro all'anno per il 45,7% dei Professionisti
Martedì, 12 Dic 2017

Meno di 15 mila euro all'anno per il 45,7% dei Professionisti

 
Quasi la metà dei professionisti (il 45,7%) guadagna massimo 15 mila euro e solo il 21,7% va oltre i 30 mila euro l’anno. Inoltre quasi due professionisti su 3 (60%) hanno difficoltà ad arrivare alla fine del mese.
 
 
Questa l'indagine realizzata dall'Associazione Bruno Trentin con il supporto della Consulta delle Professioni della Cgil e della Filcams Cgil
 
 
La ricerca si è rivolta ai professionisti non dipendenti, di qualsiasi settore, che operano come autonomi o con qualsiasi forma contrattuale a termine, discontinua o precaria. L’indagine si basa su duemila interviste on line a cui hanno risposto, su base volontaria, Ingegneri, Architetti, avvocati e altri professionisti con Partita Iva.
 
 
Dall’analisi del reddito annuale è emerso che il 45,7% percepisce fino a 15 mila euro all’anno e il 21,7% va oltre i 30 mila euro. Oltre alle difficoltà legate al reddito vengono evidenziate quelle legate al ritardo dei pagamenti: solo un professionista su tre ( il 29,5%) è pagato puntualmente, il 19,5% è pagato con un ritardo che va dai 3 ai 6 mesi e il 16,8% con un ritardo superiore ai sei mesi.
 
 
Inoltre lo studio rileva come “le differenze di reddito tra le professioni regolamentate e quelle non regolamentate non sono così marcate, a dimostrazione di come gli ordini e gli albi non siano più sufficienti a garantire un benessere economico ai professionisti”.
 
 
La ricerca ha messo in luce anche le difficoltà legate a disoccupazione e discontinuità occupazione; considerando il 2013 il 16,5% del campione ha dichiarato di aver avuto fino a due mesi di disoccupazione, il 20,9% da tre a sei mesi e l’11,8% da sette mesi ad un anno.
 
 
Infine emerge il bisogno di intervenire sulle politiche per cambiare le leggi, in primis sul sistema previdenziale e subito dopo sul regime agevolato per i redditi bassi.
 
 
 
 
 

 

Videocorsi Ambiente

Iscriviti alla Newsletter Aghape Ambiente!

Prossimi Appuntamenti

No current events.

 Widget Emagister Aghape

Mediateca

E-Learning e Contenuti Digitali
Approfondimenti autorevoli
e contenuti di qualita' 

CALENDARIO FORMAZIONE

Accademia dell'Ambiente
Calendario dei prossimi appuntamenti 

Consulenze Ambiente

Consulenze Ambiente
Eccellenza Professionale
ed Etica Personale
Renewable Energy Topsites