Aghape Ambiente

Stai Visitando: Home » sull'ambiente » Efficienza Energetica Agroalimentare, in Spagna il progetto Sinergia
Martedì, 17 Ott 2017

Efficienza Energetica Agroalimentare, in Spagna il progetto Sinergia

 

Si tratta di un progetto europeo che ha l'obiettivo di migliorare l'efficienza delle piccole e medie imprese del settore agroalimentare.

 

 

Si chiama SINERGIA ed è stato presentato a Marbella, in Spagna, il nuovo progetto coordinato dall'Enea, con il coinvolgimento di altri otto partner provenienti da Spagna, Francia, Slovenia, Croazia, Grecia e Albania. Cofinanziato con circa 2 milioni di euro dalla Commissione europea, l'iniziativa rientra nell'ambito del Programma di cooperazione transnazionale Med, Europe in the Mediterranean.

 

Tra i partner del progetto c'è "anche la Federazione dell’industria alimentare italiana, responsabile delle attività di comunicazione e divulgazione dei risultati del progetto.

 

Attraverso SINERGIA 50 imprese campione potranno accedere nei prossimi due anni a una serie di attività di supporto per il miglioramento degli standard di efficienza energetica e di sostenibilità ambientale nei propri processi produttivi. In particolare, verrà realizzata una piattaforma web per verificare in maniera autonoma i consumi energetici delle aziende e trovare precise strategie di intervento per il risparmio energetico e per l’approvvigionamento da fonti rinnovabili.

 

È prevista, inoltre, l’istituzione di help-desk locali che offriranno informazioni sui finanziamenti europei alla ricerca e all’innovazione e sui processi di efficienza energetica.

 

 

 

Videocorsi Ambiente

Iscriviti alla Newsletter Aghape Ambiente!

Prossimi Appuntamenti

No current events.

 Widget Emagister Aghape

Mediateca

E-Learning e Contenuti Digitali
Approfondimenti autorevoli
e contenuti di qualita' 

CALENDARIO FORMAZIONE

Accademia dell'Ambiente
Calendario dei prossimi appuntamenti 

Consulenze Ambiente

Consulenze Ambiente
Eccellenza Professionale
ed Etica Personale
Renewable Energy Topsites