Aghape Ambiente

Stai Visitando: Home » sull'ambiente » Biocarburanti, Italiana la prima Bioraffineria nel Mondo
Lunedì, 23 Ott 2017

Biocarburanti, Italiana la prima Bioraffineria nel Mondo

 

Si tratta della prima bioraffineria al mondo per la produzione di bioetanolo di seconda generazione da biomasse non alimentari ed è stata inaugurata oggi a Crescentino, in provincia di Vercelli.
 

 L'impianto appartiene a Beta Renewables, una joint venture tra Biochemtex, società di ingegneria del gruppo italiano Mossi-Ghisolfi, il fondo americano TPG (Texas Pacific Group) e la danese Novozymes ed è frutto di un investimento di 150 milioni di euro grazie anche al sostegno della Commissione Europea.

 

Biocarburanti e Bioetanolo

 

La raffineria è entrata in funzione a gennaio 2013 e quando sarà a pieno regime avrà una capacità produttiva di 75 milioni di litri all'anno di bioetanolo di seconda generazione destinato al mercato europeo.

 

L'aspetto rivoluzionario della bioraffineria risiede nella piattaforma tecnologica impiegata per ottenere il bioetanolo. L'innovativa tecnologia PROESA® (PROduzione di Etanolo da biomasSA), combinata con gli enzimi Cellic® prodotti da Novozymes, utilizza infatti gli zuccheri presenti nelle biomasse lignocellulosiche per ottenere alcol, carburanti e altri prodotti chimici, con minori emissioni di gas climalteranti e a costi competitivi rispetto alle fonti fossili.

 

La bioraffineria sorge su un territorio a forte vocazione agricola che permette di sfruttare un'ampia varietà di biomasse disponibili a basso costo in un raggio di 70 km dallo stabilimento: principalmente paglia di riso, di cui l'area è ricca.

 

 

Videocorsi Ambiente

Iscriviti alla Newsletter Aghape Ambiente!

Prossimi Appuntamenti

No current events.

 Widget Emagister Aghape

Mediateca

E-Learning e Contenuti Digitali
Approfondimenti autorevoli
e contenuti di qualita' 

CALENDARIO FORMAZIONE

Accademia dell'Ambiente
Calendario dei prossimi appuntamenti 

Consulenze Ambiente

Consulenze Ambiente
Eccellenza Professionale
ed Etica Personale
Renewable Energy Topsites