Aghape Ambiente

Stai Visitando: Home » sull'ambiente » Certificazione Energetica degli Edifici, quali novità?
Venerdì, 20 Ott 2017

Certificazione Energetica degli Edifici, quali novità?

 

In attesa della nuova metodologia di calcolo della prestazione energetica degli edifici, gli attestati di prestazione energetica (APE) continueranno ad essere redatti, come gli attestati di certificazione energetica (ACE), secondo le modalità di calcolo di cui al DPR 59/2009.

 

 

Sui nuovi metodi di calcolo che saranno definiti con prossimi decreti ministeriali si specifica che, in realtà, si tratta di un aggiornamento della disciplina tecnica oggi in vigore.

 

Di conseguenza, come definito nell’articolo 13 del DL 63/2013, i decreti abrogheranno l’attuale DPR 59/2009, aggiornando la disciplina nazionale della certificazione energetica egli edifici.

 

Certificazione Energetica degli Edifici

 

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha chiarito che restano valide le disposizioni normative adottate dalle Regioni in attuazione della direttiva 2002/91/CE, in attesa dei nuovi criteri di calcolo o di norme regionali volte al recepimento  della direttiva 2010/31/UE sul rendimento energetico in edilizia.

 

A tal proposito la Regione Lombardia ha chiarito che, fino all’approvazione di nuove disposizioni regionali, gli ACE possono essere allegati ai contratti di trasferimento e di locazione di edifici o di singole unità immobiliari, mentre l'Emilia Romagna ha già provveduto a sancire la sostanziale equivalenza tra l'ACE e l'APE previsto dalla L 90/2013, in coerenza alla Direttiva 2010/31/UE.

 

Saranno proprio uguali gli attestati di Certificazione Energetica degli Edifici a quelli di Prestazione Energetica? Vedremo cosa diranno i decreti!

 

 

Videocorsi Ambiente

Iscriviti alla Newsletter Aghape Ambiente!

Prossimi Appuntamenti

No current events.

 Widget Emagister Aghape

Mediateca

E-Learning e Contenuti Digitali
Approfondimenti autorevoli
e contenuti di qualita' 

CALENDARIO FORMAZIONE

Accademia dell'Ambiente
Calendario dei prossimi appuntamenti 

Consulenze Ambiente

Consulenze Ambiente
Eccellenza Professionale
ed Etica Personale
Renewable Energy Topsites