Aghape Ambiente

Stai Visitando: Home » sull'ambiente » Perchè il Riscaldamento Globale sta rallentando?
Martedì, 17 Ott 2017

Perchè il Riscaldamento Globale sta rallentando?

 

Nonostante i numerosi allarmi sul riscaldamento globale, dal 1998 ad oggi la temperatura media mondiale non è cresciuta come temuto.

 

 

Alcuni ricercatori statunitensi affermano che il mancato aumento non dipende da un miglior stato di salute del pianeta o da un errato calcolo sulla CO2 ma è imputabile a La Nina,  un fenomeno climatico ciclico che raffredda le acque superficiali dell'Oceano Pacifico centrale.

 

La Nina

 

Nel Pacifico equatoriale l'interazione tra l'oceano e l'atmosfera porta a due fenomeni climatici che si alternano, El Nino e la Nina, i quali descrivono rispettivamente il riscaldamento e il raffreddamento delle acque superficiali.

 

Secondo gli studiosi del centro californiano Scripps Institution of Oceanography è La Nina, i cui effetti di raffreddamento sono in corso e interessano appena l'8% della superficie terrestre, a spiegare la frenata nell'incremento della temperatura globale.

 

Il rallentamento nella crescita delle temperature è quindi solo temporaneo, il vero campanello di allarme suonerà quando il pacifico deciderà di tornare a scaldarsi.

 

 

Videocorsi Ambiente

Iscriviti alla Newsletter Aghape Ambiente!

Prossimi Appuntamenti

No current events.

 Widget Emagister Aghape

Mediateca

E-Learning e Contenuti Digitali
Approfondimenti autorevoli
e contenuti di qualita' 

CALENDARIO FORMAZIONE

Accademia dell'Ambiente
Calendario dei prossimi appuntamenti 

Consulenze Ambiente

Consulenze Ambiente
Eccellenza Professionale
ed Etica Personale
Renewable Energy Topsites