Aghape Ambiente

Stai Visitando: Home » sull'ambiente » Solar Wind Downdraft Tower - la nuova torre eolica solare
Venerdì, 20 Ott 2017

Solar Wind Downdraft Tower - la nuova torre eolica solare

 

Clean Energy Wind Tower propone un'idea alternativa alla classica turbina eolica, che tutti sappiamo, può non funzionare sempre.

  

 

Il sistema è stato Solar Wind Downdraft Tower, e l'idea è proprio quella di sviluppare sempre vento in modo controllato utilizzando l'energia solare e successivamente quella eolica. 

 

Torre Eolica Solare

 

All’interno della torre, cilindrica, crea un flusso d’aria per il raffreddamento della parte superiore con l’ausilio di acqua. Per riscaldare l’aria nella torre del sistema utilizza l’energia solare. Alla sommità della torre dell’acqua viene versato sulla aria calda secca. Evaporando, l’aria si raffredda, diventa più densa e cade verso il basso a una velocità superiore a 80 km / h. Alla base, il vento passa attraverso i tunnel, in cui le turbine che generano elettricità. Hanno calcolato che produrre i vari passaggi verrà consumato solo un terzo dell’energia prodotta.

 

Il sistema funziona meglio in luoghi dove la giusta temperatura e la disponibilità di acqua sono fattori determinanti. Con questo progetto, e secondo le previsioni da parte della società, ogni torre può generare fino a 2.500 MWh.

 

Al progetto si è interessata l’agenzia ARPA-E del Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti che investirà 150 milioni di dollari per sviluppare questa tecnologia.

 

 

Videocorsi Ambiente

Iscriviti alla Newsletter Aghape Ambiente!

Prossimi Appuntamenti

No current events.

 Widget Emagister Aghape

Mediateca

E-Learning e Contenuti Digitali
Approfondimenti autorevoli
e contenuti di qualita' 

CALENDARIO FORMAZIONE

Accademia dell'Ambiente
Calendario dei prossimi appuntamenti 

Consulenze Ambiente

Consulenze Ambiente
Eccellenza Professionale
ed Etica Personale
Renewable Energy Topsites