Aghape Ambiente

Stai Visitando: Home » sull'ambiente » Riscaldamento Globale - è l'uomo il primo indagato
Martedì, 17 Ott 2017

Riscaldamento Globale - è l'uomo il primo indagato

 

Il termine Global Warming (riscaldamento globale) riecheggia in maniera importante nelle nostre menti in questo ultimo periodo, realtà questa, che fino ad oggi ha alimentato diverse teorie tra le quali, la piu'spiccata, che vede incolpare il sole quale generatore di radiazioni capaci di mutare il clima in maniera importante in questo ultimo periodo.

 

 

In realtà non è così, e a dimostrarlo è proprio uno studio del CNR pubblicato su Environmental Research Letters,che afferma essere l'uomo il reale colpevole di questo "accelerato" cambio climatico a causa dell'inquinamento atmosferico prodotto.

 

Global Warming

 

Antonello Pasini ed Alessandro Attanasio dell'Istituto sull'Inquinamento Atmosferico del Consiglio Nazionale dellericerche (Iia - CNR), realizzato in collaborazione con Umberto Triacca dell'Università dell'Aquila hanno dimostrato,attraverso un modello causale precedentemente sviluppato dal Premio Nobel Clive Granger come abbia perso progressivamente importanza nel tempo il ruolo della radiazione solare a favore dell'influenza antropica.

 


Abbiamo sempre constatato che il rapporto causale tra gas serra e temperature è sempre stato forte a partire dagli anni '40 e si è andato intensificando negli ultimi decenni. In sostanza nei decenni recenti, mentre è andata indebolendosi la causa solare, che pure esiste ed è forte, quella antropica è di gran lunga piu' determinante al punto da 'oscurare la causa solare.

 

 

Fonte: CNR

 

 

 

Videocorsi Ambiente

Iscriviti alla Newsletter Aghape Ambiente!

Prossimi Appuntamenti

No current events.

 Widget Emagister Aghape

Mediateca

E-Learning e Contenuti Digitali
Approfondimenti autorevoli
e contenuti di qualita' 

CALENDARIO FORMAZIONE

Accademia dell'Ambiente
Calendario dei prossimi appuntamenti 

Consulenze Ambiente

Consulenze Ambiente
Eccellenza Professionale
ed Etica Personale
Renewable Energy Topsites