Aghape Ambiente

Stai Visitando: Home » sull'ambiente » La rivoluzione verde parte dal Flormart 2012
Lunedì, 23 Ott 2017

La rivoluzione verde parte dal Flormart 2012

 

Il 15 settembre a Padova nel salone T-Verde una tavola rotonda dedicata a “Come possiamo comunicare la green economy?” che vedrà a confronto paesaggisti, amministratori pubblici, giornalisti e professionisti dell’agricoltura e del verde urbano.

 

 

Sabato 15 Settembre 2012, dalle ore 09.00 alle ore 13.30, presso il Salone T-VERDE (Salone del verde Tecnologico), all’interno del FLORMART di Padova avrà luogo la Tavola Rotonda “Come possiamo comunicare la green economy?”. In 4 sessioni di lavoro si parlerà di agricoltura, di ambiente, di verde urbano, di riduzione della spesa pubblica e di benessere urbano, riunendo ad un tavolo comune di discussione i diversi operatori della filiera: autori progettisti, paesaggisti, agricoltori, responsabili del verde urbano e utilizzatori professionali.

 

L’incontro si candida ad essere uno degli eventi di punta della kermesse padovana, considerando che sarà accompagnato dalla sorprendente installazione di un prototipo di casa-albero, realizzata e allestita proprio per questa occasione.

 

Programma dei lavori

 

Apertura dei lavori

Stefano Mengoli di ONVUS
Coordinatore: Cristiano Spadoni - reporter di Agronotizie (rivista on line per l'agricoltura edita da Image Line)

 

Sessione agricoltura

animata da Silvio Fritegotto (www.fritegrotto.it)
una tavola rotonda incentrata su come incentivare la diffusione della Cultura dell'agricoltura professionale ed urbana, e le iniziative di Libere Associazioni di Tecnici ed Agricoltori, legate alle misure anticrisi per un uso sostenibile del territorio produttivo (produzione ecocompatibile, orti urbani, ecc.): con la collaborazione di Ass.ne LAMeTA "Libera Associazione Mediterranea Tecnici Agricoltura" ; Ass.ne GIPA "Giovani Idee e Proposte in Agricoltura"; Ass.ne ANTESIA " Associazione Nazionale Tecnici Specialisti In Agricoltura"; Ass.ne Xilematico (Associazione tra Tecnici e produttori Agricoli)

 

Sessione ambiente

curata e animata dalla d.ssa Sabrina Mechella, Giornalista ambientale

  • Intervista a Paolo Tognocchi, Consigliere Regione Toscana - La nuova legge regionale sul verde urbano e sul florovivasimo - le aspettative per migliorare la qualità della vita urbana.
  • Intervista a Davide Torreggiani e a Paolo Rattaro, Società SULLALBERO (Va) - Urbanistica verde e nuovi modi di abitare il verde - La riscoperta di un antico "sogno" per ambiti urbani (con inquadramento sul tema curato da Barbara Invernizzi, paesaggista)

 

Sessione pubblica amministrazione

curata da Giancarlo Buiatti (www.coopolis.it)
incentrata a sviluppare il tema sul come usare le nuove tecnologie per ridurre la spesa pubblica in termini di servizi. Coopolis S.p.A. è una società che accoglie e integra tutte le competenze necessarie a supportare le imprese e le pubbliche amministrazioni che necessitano di una consulenza specializzata nel settore del Facility Management su temi di carattere urbano. (Coopolis è partner tecnico per questo evento).

 

Sessione su come comunicare nella Green Economy

animata da Fiorenza Guarino, direttore generale di Aghape (www.aghape.it)
Obiettivo della sessione sarà analizzare le caratteristiche della nuova era digitale, presentandone gli effetti in termini di nuovi bisogni, nuovo profilo ed esigenze del Cliente, nuova evoluzione del mercato e quindi nuove competenze richieste agli operatori del settore.

 

In un fuori Workshop della Tavola Rotonda - La casa sull'albero: vivere tra le nuvole

Una casa a qualche metro da terra, protetta dal verde e ancorata ai rami forti di un albero. Un punto di vista nuovo e coinvolgente per tutti i visitatori di T-Verde (www.t-verde.it), il Salone del Verde Tecnologico all'interno di Flormart , che potranno salire su questa sorprendente costruzione e sperimentare un piccolo assaggio di un'esperienza affascinante. In collaborazione con www.sullalbero.it

 

INGRESSO LIBERO, PER ISCRIVERTI PUOI COMPILARE IL FORM QUI SOTTO!

 

Iscrizione Seminario Flormart 2012

 
 
 
 
 
 
 
  
Codice di Verifica :: scrivi il codice che compare!
 
 

Videocorsi Ambiente

Iscriviti alla Newsletter Aghape Ambiente!

Prossimi Appuntamenti

No current events.

 Widget Emagister Aghape

Mediateca

E-Learning e Contenuti Digitali
Approfondimenti autorevoli
e contenuti di qualita' 

CALENDARIO FORMAZIONE

Accademia dell'Ambiente
Calendario dei prossimi appuntamenti 

Consulenze Ambiente

Consulenze Ambiente
Eccellenza Professionale
ed Etica Personale
Renewable Energy Topsites