Aghape Ambiente

Stai Visitando: Home » sull'ambiente » Liberi di non Inquinare
Mercoledì, 13 Dic 2017

Liberi di non Inquinare

 

Di ritorno da una breve ma intensa visita ad EuroBike, la fiera internazionale della bicicletta, non posso che constatare l’incredibile attualità di questo mezzo di trasporto che, nel bilancio ecologico, rimane incontestabilmente il migliore. 

 

Tre milioni di ciclisti che usano la bicicletta come mezzo di trasporto non fanno solo qualcosa di utile per la loro salute, ma offrono un contributo importante alla tutela ambientale. La bicicletta è ecologica e democratica in ogni sua espressione: se infatti troviamo da sempre modelli semplicissimi, a propulsione umana e molto economici, ora a questi si affiancano sempre più esemplari di rara bellezza e fascino, che permettono a chi non ha ancora uno stile di vita libero dalla velocità e denso di allenamento di entrare in contatto con piste ciclabili, strade sterrate, mobilità alternative.

 

Si tratta delle e-bikes, bici a pedalata assistita che enfatizzano la forza umana e, grazie a più o meno potenti motori elettrici, rendono più semplice e molto meno faticoso pedalare, anche per quella ventina di chilometri che ogni giorno ci separano dal posto di lavoro, dai servizi urbani, dai luoghi pubblici. 

 

La bicicletta è sempre più sinonimo di liberazione da uno spazio urbano violentato dall'asfalto, dall’inquinamento e dalla velocità aggressiva, incurante del mondo esterno all'abitacolo automobilistico. 

 

Curioso come sempre maggiormente le case automobilistiche investano nello sviluppo di e-bikes tecnologiche ed ammalianti… staranno cercando di liberarsi loro stesse dalle automobili?!

 

 

Videocorsi Ambiente

Iscriviti alla Newsletter Aghape Ambiente!

Prossimi Appuntamenti

No current events.

 Widget Emagister Aghape

Mediateca

E-Learning e Contenuti Digitali
Approfondimenti autorevoli
e contenuti di qualita' 

CALENDARIO FORMAZIONE

Accademia dell'Ambiente
Calendario dei prossimi appuntamenti 

Consulenze Ambiente

Consulenze Ambiente
Eccellenza Professionale
ed Etica Personale
Renewable Energy Topsites