Aghape Ambiente

Stai Visitando: Home » sull'ambiente » Come leggere l'impronta ecologica
Lunedì, 23 Ott 2017

Come leggere l'impronta ecologica

 

Chi non ha mai sentito parlare di Carbon Footprint? Difficile ignorare, in questo caldo agosto 2012, la misura dell’impatto delle attività umane sul pianeta Terra, calcolata considerando le emissioni di CO2 in atmosfera.

 

Le emissioni di CO2, espresse in tonnellate o chilogrammi per anno, si calcolano a partire dall'analisi di un'attività e di altre ad essa connessa. Non viene presa in considerazione solamente la CO2, ma anche gli altri gas ad effetto serra che, per convenzione, vengono trasformati in “CO2 equivalenti” (CO2eq) a seconda della loro "capacità" di influire sul clima.

 

La Carbon Footprint si può riferire ad una singola azione, alla produzione di un oggetto o alla fornitura di un servizio ed è importante tenere presente che tutti noi cittadini, tutte le imprese e naturalmente le istituzioni, dovremo ridurle progressivamente sempre più.

 

Per avere un'idea visiva del Global Carbon Footprint possiamo far riferimento ad un'infografica pubblicata da National Geographic. Prendiamone tutti spunto per migliorare!

 

Infografica Carbon Footprint

Videocorsi Ambiente

Iscriviti alla Newsletter Aghape Ambiente!

Prossimi Appuntamenti

No current events.

 Widget Emagister Aghape

Mediateca

E-Learning e Contenuti Digitali
Approfondimenti autorevoli
e contenuti di qualita' 

CALENDARIO FORMAZIONE

Accademia dell'Ambiente
Calendario dei prossimi appuntamenti 

Consulenze Ambiente

Consulenze Ambiente
Eccellenza Professionale
ed Etica Personale
Renewable Energy Topsites