Aghape Ambiente

Stai Visitando: Home » sull'ambiente » Edifici ad impatto zero! I primi 5 al mondo
Lunedì, 23 Ott 2017

Edifici ad impatto zero! I primi 5 al mondo

 

Per ripensare a quanto roviniamo ogni giorno del nostro bel pianeta e del suo clima è necessario e doveroso smettere di parlare e agire.

 

Partiamo quindi da ciò che ci è piu’vicino, e quindi dagli spazi che tutti noi occupiamo ogni giorno nella nostra vita per comprendere come sia possibile trasformare gli edifici in cui passiamo il nostro tempo in costruzioni che rispettano l’ecosistema. A tal proposito abbiamo stilato una interessante classifica dei 5 edifici piu’ ecosostenibili al mondo che elenchiamo qui sotto!

 

5 – Fayetteville Public Library (Arkansas, USA)

Premiata nel 2005 come biblioteca dell’anno, la Fayetteville Public Library è stata realizzata utilizzando una ricca varietà di tecniche costruttive. Pensate che durante la sua realizzazione oltre il 90% degli scarti di cantiere furono riutilizzati o riciclati. Il suo tetto verde permette una significativa riduzione dell’effetto isola di calore e viene irrigato direttamente dall’acqua piovana producendo un risparmio di circa 1,7 milioni di litri d’acqua/anno.

 

Fayetteville Public Library

 

4 – Green Lighthouse (Copenhagen, Danimarca)

La struttura, collocata presso l’Università della capitale danese è il primo edificio pubblico carbon-free del paese nord-europeo. Oltre il 70% del risparmio energetico viene ottenuto grazie a come essa è stata pensata e disegnata. L’edificio è orientato in modo da sfruttare al massimo la luce solare e la ventilazione naturale, pannelli fotovoltaici e pompe di calore geotermiche garantiscono il  riscaldamento e raffreddamento degli ambienti interni.

 

Green LightHouse

 

3 – High Tech High School (Chula Vista, California, USA)

Una scuola superiore immersa nel verde che si affaccia sui canyons della Otay Valley. 550 studenti sono stimolati nell’apprendimento delle scienze ambientali, del design e delle arti da un ambiente pensato per integrarsi perfettamente con il contesto circostante. Questa scuola utilizza sistemi di monitoraggio e controllo delle emissioni, insieme ad un circuito interno di gestione e sfruttamento dell’acqua.

 

High Tech High School Chula Vista

 

2 – LOTT Clean Water Alliance (Olympia, Washington, USA)

L’edificio è stato pensato per sfruttare la luce solare sia per produrre energia che come fonte principale di illuminazione interna. Il metano derivante dal processo di trattamento delle acque viene utilizzato in cogenerazione per produrre energia elettrica e calore, utilizzati direttamente nell’impianto.

 

LOTT Clean Water Alliance

 

1 – Vancouver Convention Centre West (Vancouver, Canada)

Una struttura imponente che sorge su aree non piu’ utilizzate unisce in modo unico l’ambiente urbano e quello marino. E’ il primo edificio ad aver ottenuto la certificazione LEED di platino. Il tetto di 2.5 ettari di estensione, ospita 400.000 piante indigene. il centro è dotato di sensori in grado di controllare le emissioni di CO2 e COV. Un impianto idroelettrico sfrutta l’acqua marina per fornire riscaldamento ed energia elettrica alla costruzione.

 

Vancouver Convention Center

 

 

 

Videocorsi Ambiente

Iscriviti alla Newsletter Aghape Ambiente!

Prossimi Appuntamenti

No current events.

 Widget Emagister Aghape

Mediateca

E-Learning e Contenuti Digitali
Approfondimenti autorevoli
e contenuti di qualita' 

CALENDARIO FORMAZIONE

Accademia dell'Ambiente
Calendario dei prossimi appuntamenti 

Consulenze Ambiente

Consulenze Ambiente
Eccellenza Professionale
ed Etica Personale
Renewable Energy Topsites