Aghape Ambiente

Stai Visitando: Home » sull'ambiente » Sostenibilita' e valutazione ambientale
Mercoledì, 13 Dic 2017

Sostenibilita' e valutazione ambientale

 

Le economie mondiali e, in primo luogo, quelle dell’Unione Europea, parlano già da molti anni di green economy, un processo sotto i riflettori di media e politica perchè identificato come possibile via di uscita dalla crisi economica mondiale che stiamo vivendo.

Il tema della green economy è anche al centro della Conferenza delle Nazioni Unite sullo Sviluppo Sostenibile denominata “Rio+20”, che si terrà  nel prossimo giugno”.

 

Green toolsLa pensa così anche il commissario ENEA Giovanni Lelli, che recentemente ha presentato il libro “Sostenibilità dei sistemi produttivi: strumenti e tecnologie verso la green economy”, pubblicato dall’ENEA e curato dall’Unità Tecnica Tecnologie Ambientali, anche con il contributo di esperti universitari e di altri centri di ricerca.

 

"L’ENEA - dice l'Ing. Lelli - con le attività di ricerca e sviluppo e di trasferimento tecnologico alle imprese, e di supporto tecnico-scientifico alle Amministrazioni centrali e locali dello Stato, si propone tra i principali attori in grado di indirizzare il nostro Paese sui percorsi virtuosi necessari al sistema della produzione e dei servizi per dare piena attuazione ai principi della green economy”.

 

Il volume identifica una moltitudine di strumenti integrati, utili per attuare la transizione verso la green economy e verso un nuovo paradigma socio-economico applicabile ad ogni segmento produttivo. Tra questi troviamo la Life Cycle Assessment, metodo per l'analisi e la valutazione dell'impatto ambientale dei prodotti e dei processi industriali.

 

Ringraziamo l'Enea per il prezioso lavoro svolto e per averci consegnato un libro che è una vera prima descrizione sistematica di strumenti di programmazione, progettazione, pianificazione, intervento, eco-innovazione, monitoraggio, controllo.

 

L’unico approccio che può essere considerato adeguato per la sostenibilità dei sistemi produttivi è quello integrato, l’unico che consenta di affrontare contemporaneamente gli aspetti della sostenibilità sociale e ambientale e della competitività economica.

 

Nel volume molta attenzione è dedicata agli aspetti tecnico-scientifici e alle tecnologie; agli aspetti sociali ed economici sono dedicati i capitoli su green jobs, sviluppo economico sostenibile e contabilità ambientale. Il libro offre una panoramica anche su politiche, strategie, normative e strumenti legislativi necessari per il percorso della sostenibilità.

 

 

Compila il form e scarica la pubblicazione

 
 
 
 
 
 
 
  
Codice di Verifica :: scrivi il codice che compare!
 
 

 

 

Videocorsi Ambiente

Iscriviti alla Newsletter Aghape Ambiente!

Prossimi Appuntamenti

No current events.

 Widget Emagister Aghape

Mediateca

E-Learning e Contenuti Digitali
Approfondimenti autorevoli
e contenuti di qualita' 

CALENDARIO FORMAZIONE

Accademia dell'Ambiente
Calendario dei prossimi appuntamenti 

Consulenze Ambiente

Consulenze Ambiente
Eccellenza Professionale
ed Etica Personale
Renewable Energy Topsites