Aghape Ambiente

Stai Visitando: Home » sull'ambiente » Il ruolo dei lavori verdi nella transizione
Mercoledì, 13 Dic 2017

Il ruolo dei lavori verdi nella transizione

 

L'argomento dei "lavori verdi" è di grande attualità in Europa dal 2008 e mette d'accordo il Programma delle Nazioni Unite per l'Ambiente, l'Organizzazione Internazionale dei Lavoratori e la Confederazione Sindacale Internazionale, unite nella volontà di elaborare politiche coerenti per un'economia sempre più ambientalista.

 

Questo parternariato ha già al suo attivo un rapporto sulla transizione europea verso i "lavori verdi", lavori a basso impatto ambientale capaci di guidare la transizione verso un mondo sostenibile.

 

Il messaggio di questo rapporto è che la transizione mondiale verso un'economia sostenibile e a bassa emissione di CO2 è in grado di creare posti di lavoro in diversi settori e di diventare al tempo stesso un volano per lo sviluppo.


La transizione va però gestita con precauzione per tutelare e riqualificare quei lavoratori che ora sono occupati in settori che scomparirebbero totalmente, come quello delle energie fossili, dei produttori di mine e altri.

 

Un esempio di questa transizione arriva dalla Danimarca, dove al posto del cantiere navale di Lindø sorgerà un Centro di energie rinnovabili nel mare di Lindø, il LORC.

 

Lorc Innovation Centre

 

Dopo aver prodotto navi e portacontainers oceanici per oltre ottantanni il cantiere ha ceduto alla fortissima concorrenza cinese e coreana. La chiusura del cantiere è programmata per il 2012 e questa data coincide con la creazione, nello stesso luogo, del LORC.

 

Questa iniziativa ambiziosa ha ricevuto finanziamenti per circa 4 milioni di dollari e ha come obiettivo affermarsi come uno dei principali centri di ricerca europei per l'innovazione e la ricerca sull'energia rinnovabile da fonti marine.

 

Il presidente del LORC è entusiasta del progetto e afferma che le attività del centro creeranno l'occupazione locale per il prossimo futuro, contribuendo al tempo stesso ad alleggerire l'impatto ambientale della produzione energetica danese e non solo.

 

Chissà quando potremo scrivere una news simile per un caso italiano...

 

Videocorsi Ambiente

Iscriviti alla Newsletter Aghape Ambiente!

Prossimi Appuntamenti

No current events.

 Widget Emagister Aghape

Mediateca

E-Learning e Contenuti Digitali
Approfondimenti autorevoli
e contenuti di qualita' 

CALENDARIO FORMAZIONE

Accademia dell'Ambiente
Calendario dei prossimi appuntamenti 

Consulenze Ambiente

Consulenze Ambiente
Eccellenza Professionale
ed Etica Personale
Renewable Energy Topsites