Aghape Ambiente

Stai Visitando: Home » sull'ambiente » In Calabria, Ricerca e Sviluppo sono a cielo aperto
Mercoledì, 13 Dic 2017

In Calabria, Ricerca e Sviluppo sono a cielo aperto

 

L'incredibile mondo dell'energia marina lavora, silenziosamente ma impetuosamente. Un esponente prestigioso del mondo della ricerca per le rinnovabili marine e non è il Professor Domenico Coiro, che sarà presente alla giornata di approfondimento sull'Energia dal Mare in qualità di portavoce del prestigioso Dipartmento di Ingegneria Aerospaziale dell'Università Federico II di Napoli.

 

Dal 1990 i ricercatori dell'ADAG lavorano in campo aeronautica e nel campo delle energia rinnovabili, portando avanti diversi progetti di ricerca.

 

Si sono concentrati sullo sfruttamento di energia pulita da correnti di maree e dal vento. Perseguendo questi obiettivi sono stati progettati, costruiti e testati turbine ad asse verticale e ad asse orizzontale. Il gruppo Adag ha una licenza internazionale su una turbina ad asse verticale, la Kobold, dotata di innovativo di rotore in grado di sfruttare le correnti di marea.

 

In particolare il Professor Coiro ci ha segnalato una realtà italiana di ricerca e sviluppo. Parliamo di un fiore all'occhiello della Calabria, un laboratorio a cielo aperto, per il quale è stato costituito un consorzio senza fini di lucro con la societa' FRI-EL SEAPOWER (che ha avviato tutte le pratiche per ottenere in concessione uno specchio di mare nei pressi di Villa S. Giovanni in Calabria dove poter testare i sistemi in via di sviluppo, sia italiani che stranieri).

 


Il laboratorio, proprio per questa sua vocazione internazionale, è un importante iniziativa, sicuramente in grado di generare un buon indotto sull'economia locale per le attività correlate alle sperimentazioni.

 

Ulteriori informazioni sul sito del Dipartimento oppure, naturalmente, in occasione della Giornata di Studio promossa da noi aghapiani, il prossimo 7 giugno a Roma!
Energia dal Mare... davvero un enore potenziale inespresso...

 

Ti piace l'energia marina? Iscriviti ad Energia Dal Mare, la pagina Facebook dedicata al prossimo appuntamento Aghape.

 

 

 

Videocorsi Ambiente

Iscriviti alla Newsletter Aghape Ambiente!

Prossimi Appuntamenti

No current events.

 Widget Emagister Aghape

Mediateca

E-Learning e Contenuti Digitali
Approfondimenti autorevoli
e contenuti di qualita' 

CALENDARIO FORMAZIONE

Accademia dell'Ambiente
Calendario dei prossimi appuntamenti 

Consulenze Ambiente

Consulenze Ambiente
Eccellenza Professionale
ed Etica Personale
Renewable Energy Topsites