Aghape Ambiente

Stai Visitando: Home » sull'ambiente » Il bello dei sistemi fotovoltaici integrati
Mercoledì, 13 Dic 2017

Il bello dei sistemi fotovoltaici integrati

 

La direttiva 31/2010 UE stabilisce che entro il 31 dicembre 2020 in tutti gli stati europei vengano costruiti edifici a energia prossima allo 0, ad altissima prestazione energetica e dotati di unità produttive di energia da fonti rinnovabili, proveniente da fonti non fossili come il sole, il vento, l'acqua, la terra, i rifiuti e i gas.

 

In questo scenario di edificio attivo e produttivo il lato estetico non rimane trascurato, anzi diventa uno stimolo per aziende della green economy.

 


Solar beauty

Dal mondo del fotovoltaico ad esempio arrivano sempre nuovi prodotti, integrabili all'involucro degli edifici.

 

Sono i Sistemi Fotovoltaici Integrati e generano elettricità, oltre che del calore che può essere correttamente recuperato tramite cogenerazione.


Qualità estetica ed architettonica dialogano con produzione di energia e prestazioni energetiche, azzerando le distanze tra fonte energetica e luogo di consumo.

 

Principalmente si parla di integrazione in facciata tramite elementi complementari e sistemi di schermatura e integrazioni di copertura sia piane che a falde. Anche gli arredi urbani possono attivarsi per produrre energia pulita.


A seconda della localizzazione dell'edificio e del progetto architettonico si possono vedere tende da sole avvolgibili fotovoltaiche, pannelli travestiti da tradizionali coppi, schermature e pensiline solari o addirittura sistemi che imitano la natura come Solar Ivy, il cui concept parte dall'edera rampicante, a vegetazione rigogliosa e disordinata. 

 

 

 

Difficile non lasciarsi affascinare da queste tecnologie e da questi prodotti, ma un occhio vigile deve sempre tener d'occhio la funzionalità dell'edificio, valutando caso per caso le condizioni di ombreggiatura, di manutenziona e pulizia degli impianti.

 

Parleremo anche di questo al Seminario tecnico sulla Riqualificazione Energetica dell'esistente in architettura... è il prossimo 17 Maggio, prenotate gli ultimi posti disponibili!

 

 

 

Videocorsi Ambiente

Iscriviti alla Newsletter Aghape Ambiente!

Prossimi Appuntamenti

No current events.

 Widget Emagister Aghape

Mediateca

E-Learning e Contenuti Digitali
Approfondimenti autorevoli
e contenuti di qualita' 

CALENDARIO FORMAZIONE

Accademia dell'Ambiente
Calendario dei prossimi appuntamenti 

Consulenze Ambiente

Consulenze Ambiente
Eccellenza Professionale
ed Etica Personale
Renewable Energy Topsites