Aghape Ambiente

Stai Visitando: Home » sull'ambiente » La cogenerazione guida il risparmio energetico
Lunedì, 23 Ott 2017

La cogenerazione guida il risparmio energetico

Doing more with less (Unione Europea)

 

Il risparmio energetico è uno degli strumenti più efficaci e disponibili nell'immediato per combattere l’inquinamento e per ridurre la dipendenza energetica italiana dall’estero.

 

In questo scenario si muove la cogenerazione, una validissima modalità di produzione di vettori energetici per usi finali che permette di produrre contemporaneamente energia elettrica e calore.


Con il termine cogenerazione si intende infatti la produzione combinata di energia elettrica/meccanica e di energia termica ottenute in appositi impianti utilizzanti la stessa energia primaria.

 

Il Parlamento Europeo, prendendo atto dell'importanza della cogenerazione ai fini del raggiungimento degli obiettivi del Protocollo di Kyoto ha incluso tra le proprie priorità la definizione di normative volte a favorire la diffusione progressiva di un’efficace produzione combinata di energia elettrica e calore.

 

In questo contesto si inserisce il decreto legislativo 8 febbraio 2007, n.20 che recepisce la direttiva comunitaria 2004/8/CE in materia di promozione della cogenerazione basata su una domanda di calore utile nel mercato interno dell’energia.

 

Tale decreto, integrato dal DM 4 agosto 2011, definisce, inoltre, le grandezze e le caratteristiche da rispettare affinché la produzione simultanea di energia termica ed elettrica possa essere definita Cogenerazione ad Alto Rendimento (CAR). Il DM 5 settembre 2011 istituisce il nuovo regime di sostegno per la CAR prevedendo che i benefici debbano essere riconosciuti sulla base del risparmio dell’energia primaria ottenuto, allineando in questo modo, l’Italia ai principali Stati membri dell’Unione Europea.

 

La Guida alla Cogenerazione presentata dal GSE fornisce un quadro generale sulla Cogenerazione ad Alto Rendimento: vi si ritrovano principi generali di funzionamento e riferimenti normativi, la descrizione del ruolo svolto dal Gestore dei Servizi Energetici S.p.A.e le modalità di presentazione della richiesta di riconoscimento di funzionamento CAR e/o di accesso al regime di sostegno.

 

Noi di Aghape crediamo nella cogenerazione da molto tempo e diffondiamo con piacere a tutti voi la guida del GSE, buona lettura!

 

Se volete saperne di più, consultate il calendario della formazione di Aghape Ambiente o scriveteci per richiedere una consulenza dedicata

 

Videocorsi Ambiente

Iscriviti alla Newsletter Aghape Ambiente!

Prossimi Appuntamenti

No current events.

 Widget Emagister Aghape

Mediateca

E-Learning e Contenuti Digitali
Approfondimenti autorevoli
e contenuti di qualita' 

CALENDARIO FORMAZIONE

Accademia dell'Ambiente
Calendario dei prossimi appuntamenti 

Consulenze Ambiente

Consulenze Ambiente
Eccellenza Professionale
ed Etica Personale
Renewable Energy Topsites