Aghape Ambiente

Stai Visitando: Home » sull'ambiente » Risparmio energetico: quando la casa in paglia arriva in città
Sabato, 21 Ott 2017

Risparmio energetico: quando la casa in paglia arriva in città

 

L'Italia compra ancora molta, troppa energia all'estero e, se da un lato ci dobbiamo impegnare sempre più a produrre energia da fonti rinnovabili, dall'altro ci troviamo ad affrontare con maggiore impegno il tema del risparmio energetico. Adottare nuove tecnologie e prodotti studiati ad hoc, o riportare in auge tecniche tradizionali come la costruzione in balle di paglia, va proprio in questa direzione.

 

 

Perchè il problema energetico va affrontato non solo sul piano geopolitico ma alla fonte, riducendo gli enormi sprechi di energia derivati dal fatto che i nostri edifici sono costruiti nella maggior parte dei casi senza un'ottica di ottimizzazione energetica e quindi, in parole povere, funzionano male. Per dirne una, dissipano calore d'inverno e lo accumulano in estate!

 

La paglia, pur essendo un materiale povero, permette invece di raggiungere alte performance di efficienza energetica, abbattendo al tempo stesso le emissioni inquinanti e lasciando ampio respiro al concetto di comfort, dal momento che l'isolamento termico e acustico è assicurato.

Costruzione casa in paglia

Tra le molte realtà italiane che già si dedicano alle varie tecniche della bioedilizia, vogliamo segnalare un cantiere nel centro di Roma, aperto da Beyond Architecture Group. Se vi capita di recarvi nella capitale passeggiate per le vie del Quadraro, potrete ammirare e scoprire la prima casa in paglia costruita in un contesto urbano europeo!

I lavori di costruzione hanno preso il via alla fine di gennaio e un ulteriore elemento innovativo è il fatto che si tratti di un cantiere condiviso, che permette a giovani professionisti desiderosi di apprendere questa tecnica nuova di partecipare ai lavori di costruzione dell’edificio.

 

Riqualificare il patrimonio edilizio italiano è senza dubbio il primo e più importante passo per ottimizzare le risorse, diminuire il fabbisogno energetico, allentare lo sfruttamento del territorio.

 

E' anche per questo motivo che noi di Aghape abbiamo ideato un Seminario tecnico sulla Riqualificazione Energetica dell'esistente. Leggi il programma della giornata e iscriviti!

 

 

Videocorsi Ambiente

Iscriviti alla Newsletter Aghape Ambiente!

Prossimi Appuntamenti

No current events.

 Widget Emagister Aghape

Mediateca

E-Learning e Contenuti Digitali
Approfondimenti autorevoli
e contenuti di qualita' 

CALENDARIO FORMAZIONE

Accademia dell'Ambiente
Calendario dei prossimi appuntamenti 

Consulenze Ambiente

Consulenze Ambiente
Eccellenza Professionale
ed Etica Personale
Renewable Energy Topsites