Aghape Ambiente

Stai Visitando: Home » sull'ambiente » Quando il fotovoltaico imita la natura
Martedì, 17 Ott 2017

Quando il fotovoltaico imita la natura

La natura è piena d'infinite ragioni che non furon mai in isperienza. (Leonardo Da Vinci, 1452-1519)

 

 

 

Spesso è l’osservazione della natura a determinare le direzioni dell’uomo e della ricerca. Questo avviene con maggior frequenza nel campo delle energie rinnovabili e della sostenibilità, dove ad esempio troviamo ricercatori che cercano di applicare i principi della fotosintesi clorofilliana alla progettazione di impianti fotovoltaici.

 

Un progetto che ha convinto anche il Consiglio Europeo della Ricerca, che lo ha finanziato attraverso uno “Starting Grants”, è l’italiano QUENTHREL (“Quantum-coherent drive of energy transfer along helical structures by polarized light”), ideato da Elisabetta Collini del Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università di Padova.

 

Fotosintesi e fotovoltaicoIn attesa di fruire di energia fotovoltaica più efficiente possiamo avvicinarci a questo poetico mondo visitando Photosynthesis Concept, in occasione del 51° Salone del Mobile di Milano. Panasonic, che ha come obiettivo divenire il «No.1 Green Innovation Company in the Electronics Industry», presenta attraverso questa installazione una soluzione di energia sostenibile basata sul principio della fotosintesi.

 

Un ciclo di energia viene comparato al ciclo della fotosintesi: dalla creazione di energia mediante pannelli solari passa al risparmio energetico di LED e LED organici e arriva fino all’immagazzinamento dell’energia attraverso le batterie di ultima generazione. Ogni fase del ciclo viene controllato da un sistema di gestione di energia.
L’installazione è stata creata dall’ architetto Akihisa Hirata, la cui poetica si ispira ai concetti di mimesi e alla simbiotica ciclicità della natura. «La fotosintesi è un ecosistema in miniatura – commenta il giovane architetto giapponese Hirata – ed è alla fotosintesi che mi sono ispirato pensando ad un futuro creato dall’uomo in armonia con l’ordine naturale di edifici e città come parte integrante della biosfera».

 

Photosynthesis Concept sarà visibile dal 17 al 30 Aprile a Milano presso il Cortile Farmacia dell’Università degli Studi in via Festa del Perdono 7.

 

 

 

Videocorsi Ambiente

Iscriviti alla Newsletter Aghape Ambiente!

Prossimi Appuntamenti

No current events.

 Widget Emagister Aghape

Mediateca

E-Learning e Contenuti Digitali
Approfondimenti autorevoli
e contenuti di qualita' 

CALENDARIO FORMAZIONE

Accademia dell'Ambiente
Calendario dei prossimi appuntamenti 

Consulenze Ambiente

Consulenze Ambiente
Eccellenza Professionale
ed Etica Personale
Renewable Energy Topsites