Aghape Ambiente

Stai Visitando: Home » sull'ambiente » Nuovi decreti ministeriali, tagli sicuri alle fonti rinnovabili
Martedì, 17 Ott 2017

Nuovi decreti ministeriali, tagli sicuri alle fonti rinnovabili

 

In una situazione ancora di stallo, dove il vuoto normativo sulle fonti rinnovabili rallenta un settore che potrebbe espandersi rapidamente, le recenti dichiarazioni del Ministro dello Sviluppo Economico, Corrado Passera non auspicano niente di buono per gli operatori del settore green.

 

L'ex banchiere, infatti, ha tenuto e dovuto sottolineare come i generosi incentivi degli anni scorsi pesino sui conti dello Stato e sulle bollette degli italiani, quantificando in circa 200 miliardi di debito su un lasso di tempo che varia dai 15 ai 20 anni per il pareggio.

 

Troppo per lo stato attuale dell'economia, tenuto conto, sempre secondo il Ministro, la scarsa efficienza dei ritorni di investimento dei settori elettrico delle rinnovabili (fotovoltaico e solare termico) ed eolico. La dichiarazione che ha sorpreso più di tutte le altre è stata segnalare il nostro paese come "il futuro principale hub per l'ingresso del gas proveniente dal Sud", dimostrando un interesse verso i vecchi idrocarburi, perché ancora economicamente attraenti e convenienti.

 

Se nei mesi scorsi le parole del Ministero dell'Ambiente, nella voce di Corrado Clini, avevano fatto ben sperare per un futuro migliore per le energie green, adesso i tagli sembrano davvero inevitabili per far quadrare i conti.

 

Ed è sicuramente un peccato, visto che nel nostro Bel Paese, seppure manca la tecnologia avanzata per lo sfruttamento del sole (più del 50% del materiale fotovoltaico/solare è importato dall'estero), la ricerca negli altri settori non manca (biogas e geotermia, per citarne alcuni).

 

 

Videocorsi Ambiente

Iscriviti alla Newsletter Aghape Ambiente!

Prossimi Appuntamenti

No current events.

 Widget Emagister Aghape

Mediateca

E-Learning e Contenuti Digitali
Approfondimenti autorevoli
e contenuti di qualita' 

CALENDARIO FORMAZIONE

Accademia dell'Ambiente
Calendario dei prossimi appuntamenti 

Consulenze Ambiente

Consulenze Ambiente
Eccellenza Professionale
ed Etica Personale
Renewable Energy Topsites