Aghape Ambiente

Stai Visitando: Home » sull'ambiente » Nel Sahara l'impianto fotovoltaico piu' grande del mondo
Lunedì, 23 Ott 2017

Nel Sahara l'impianto fotovoltaico piu' grande del mondo

 

Prenderà via nel 2014 la costruzione di un immenso impianto fotovoltaico nel deserto del Sahara, precisamente nell'area tunisina, uno dei più grandi impianti fotovoltaici del mondo.

 

Quasi 900mila eliostati cattureranno la luce del sole e l'energia elettrica prodotta, circa 2000 Mw, sarà trasferita dal continente nero all'Europa attraverso un lunghissimo collegamento via cavo che congiungerà il deserto a Roma.

 

Da qui, attraverso la rete italiana, l'energia elettrica sarà fornita all'Italia e ad altri Paesi Europei, raggiungendo circa 700mila abitazioni.

 

Impianti Fotovoltaici nel Sahara

 

Un progetto davvero ambizioso, che porterà, per indotto, sia parecchi posti di lavoro nell'ex colonia francese, sia come costruzione e manutenzione, sia numerosi investimenti.

 

In questa terra, dove le radiazioni solari sono maggiori, gli specchi solari seguiranno la parabola del Sole nelle ore diurne e, con l'utilizzo di nuove tecnologie per l'efficienza energetica, verrà prodotta energia anche nelle ore notturne. Committente la multinazionale Nur Energy LTD che ha avuto tutte le autorizzazioni necessarie per costruire nel deserto.

 

Aspettiamo fiduciosi, quindi, l'inizio di questo imponente progetto, con la speranza che la diffusioni di impianti simili possa portare al giusto sfruttamento eco compatibile delle zone desertiche, con tutti i vantaggi appena descritti.

 

Videocorsi Ambiente

Iscriviti alla Newsletter Aghape Ambiente!

Prossimi Appuntamenti

No current events.

 Widget Emagister Aghape

Mediateca

E-Learning e Contenuti Digitali
Approfondimenti autorevoli
e contenuti di qualita' 

CALENDARIO FORMAZIONE

Accademia dell'Ambiente
Calendario dei prossimi appuntamenti 

Consulenze Ambiente

Consulenze Ambiente
Eccellenza Professionale
ed Etica Personale
Renewable Energy Topsites