Aghape Ambiente

Stai Visitando: Home » sull'ambiente » Geotermia, settore bistrattato senza reali motivi
Mercoledì, 13 Dic 2017

Geotermia, settore bistrattato senza reali motivi

 

In questi giorni l'Ugi (Unione Geotermica Italiana) è in riunione con il Ministero dello Sviluppo Economico per valutare il disegno del decreto sulle rinnovabili al quale sta lavorando l'attuale governo. Il malcontento è generale nel settore degli impianti geotermici, con una forte preoccupazione riguardo al calo di incentivi previsti e di tutte le conseguenze, soprattutto all'occupazione indotta.

 

L'Ugi, infatti, sta richiedendo a gran voce un maggiore interesse verso il settore dell'energia prodotta dal sottosuolo, perché permetterebbe di generare investimenti e lavoro a livello nazionale, visto che l'Italia è un paese all'avanguardia nelle tecnologie utilizzate, senza necessità di importare nulla (come nel caso dei pannelli fotovoltaici, ad es.) dall'estero.

 

A dimostrare le grandi potenzialità della geotermia è il grosso numero di richieste pervenute all'Ugi per la ricerca nel sottosuolo di nuove risorse, con oltre 100 domande ricevute in meno di 24 mesi. 

 

L'Italia, come ha dimostrato un recente studio, è in posizione dominante a livello europeo per impianti geotermici, con una previsione di raggiungimento di 923Mw prodotti nei prossimi 36 mesi.

 

Pensa che in tutta Europa vengono prodotti circa 11 Tw/h di energia elettrica e circa 5Gw termici.

 

Non credi che farti trovare pronto su questa tecnologia sia, in questo momento, importante? Clicca qui e dai uno sguardo alle date dei corsi in programma!

 

 

Videocorsi Ambiente

Iscriviti alla Newsletter Aghape Ambiente!

Prossimi Appuntamenti

No current events.

 Widget Emagister Aghape

Mediateca

E-Learning e Contenuti Digitali
Approfondimenti autorevoli
e contenuti di qualita' 

CALENDARIO FORMAZIONE

Accademia dell'Ambiente
Calendario dei prossimi appuntamenti 

Consulenze Ambiente

Consulenze Ambiente
Eccellenza Professionale
ed Etica Personale
Renewable Energy Topsites