Aghape Ambiente

Stai Visitando: Home » sull'ambiente » Tra speranza e sostenibilita' ecco il Progetto Haiti
Martedì, 12 Dic 2017

Tra speranza e sostenibilita' ecco il Progetto Haiti

 

A due anni dal catastrofico terremoto che colpì l'ex-colonia francese di Haiti uccidendo oltre 315.000 persone, prendono il via oggi i lavori di ricostruzione del paese più povero in assoluto dell'emisfero occidentale.

 

 

Per rendere l'idea della catastrofe, che a molti sicuramente è passata in sordina,è sufficiente la definizione dell'ONU stessa:

 

il terremoto che ha colpito Haiti è certamente stato il più grande disastro urbano della storia moderna, colpendo 3 milioni di persone, spostandone oltre 1 milione e mezzo creando approssimativamente 10 milioni di metri cubi di macerie.

 

Da allora passi in avanti ne sono stati fatti, più della metà degli sfollati sono già stati risistemati in nuove abitazioni, la metà delle macerie rimossee l'USAID ha stanziato 108 milioni di dollari per ripari d'emergenza e soluzioni di ricovero.

 

Green Building Council si sta impegnando in maniera significativa per sopperire al duro lavoro ancora da svolgersi, ed ha presentato in questi giorni ilprimo rendering del Progetto Haiti: il primo orfanotrofio e centro culturale per bambini con certificazione LEED Platinum che prenderà vita a Port au Prince.

 

Progetto Haiti firmato HOK, è stato studiato per essere completamente ecosostenibile e per assicurare un ambiente sano e confortevole alle persone più vulnerabili del pianeta.

 

Il progetto è incentrato sull'utilizzo di elementi passivi che richiedano la minima manutenzione possibile e non dipendano da sistemi meccanici; ecco quindi che trovano spazio sistemi di ventilazione naturale, approvvigionamento di acqua, generatori di corrente elettrica che utilizzeranno il sole, il vento ed i biocarburanti.

 

Ecco lo spot di US Green Building Council relativo al progetto Haiti: (maggiori info sul progetto disponibili a questo link)

 

JavaScript disabilitato!
Per visualizzare il contenuto devi abilitare il JavaScript dalle opzioni del tuo browser.

 

 

Videocorsi Ambiente

Iscriviti alla Newsletter Aghape Ambiente!

Prossimi Appuntamenti

No current events.

 Widget Emagister Aghape

Mediateca

E-Learning e Contenuti Digitali
Approfondimenti autorevoli
e contenuti di qualita' 

CALENDARIO FORMAZIONE

Accademia dell'Ambiente
Calendario dei prossimi appuntamenti 

Consulenze Ambiente

Consulenze Ambiente
Eccellenza Professionale
ed Etica Personale
Renewable Energy Topsites