Aghape Ambiente

Stai Visitando: Home » sull'ambiente » Natale Ecosostenibile: ecco alcuni consigli dal WWF
Sabato, 21 Ott 2017

Natale Ecosostenibile: ecco alcuni consigli dal WWF

 

Anche quest’anno il WWF ha preparato la sua ricetta per evitare di confermare il Natale come la festività più consumistica (io lo definirei spreco) dell’anno. 

 

Partendo dall’albero di natale l’idea di base è quella di evitare acquisti di abeti da coltivazione ma utilizzare direttamente piante o alberi già in nostro possesso, meglio ancora se avete scelto un albero artificiale, che potete riutilizzare per gli anni a venire. 

 

Se proprio bisogna utilizzare delle lampadine natalizie meglio garantirsi quelle a LED che consumano fino a 10 volte meno di quelle tradizionali e da tenere accese solo in determinate circostanze.Per il cenone è meglio evitare di utilizzare piatti o bicchieri di carta o plastica e scegliere ricette tradizionali a base di prodotti locali e di stagione per incentivare la produzione a km zero e ridurre emissioni inquinanti provocate dai trasporti. 

 

Altro suggerimento è anche quello di ridurre i consumi di carne, evitare prodotti pregiati ma preziosi come datteri di mare o aragoste, che comportano enormi sofferenze per gli animali o la messa a rischio di ecosistemi marini. 

 

Se invece trascorrerete queste feste in vacanza il WWF propone pacchetti naturalistici che sostengono progetti volti al controllo della biodiversità. Alcune località idonee sulla nostra penisola potrebbero essere il campo avventura sul Gran Paradiso e le Fattorie del Panda.

 

Veniamo ora al dunque e parliamo di regali:

 

evitiamo di regalare animali esotici o prodotti derivati perché alimentano il commercio illegale di queste specie favorendone l’estinzione.

 

Se proprio dobbiamo fare regali tecnologici, scegliamo quelli maggiormente efficienti e nel rispetto dell’ambiente. Infine se volessimo davvero rendere il natale ecosostenibile dovremmo anche considerare di spostarci in bici o con i mezzi pubblici.

 

Per il mondo business, è consigliabile utilizzare postalizzazioni in carta riciclata (ma io consiglio una bella telefonata oppure una mail).

 

Buon natale a chiunque deciderà di viverlo in maniera sostenibile!

 

 

Videocorsi Ambiente

Iscriviti alla Newsletter Aghape Ambiente!

Prossimi Appuntamenti

No current events.

 Widget Emagister Aghape

Mediateca

E-Learning e Contenuti Digitali
Approfondimenti autorevoli
e contenuti di qualita' 

CALENDARIO FORMAZIONE

Accademia dell'Ambiente
Calendario dei prossimi appuntamenti 

Consulenze Ambiente

Consulenze Ambiente
Eccellenza Professionale
ed Etica Personale
Renewable Energy Topsites