Aghape Ambiente

Stai Visitando: Home » sull'ambiente » Un laboratorio di test per i componenti delle smart grid
Lunedì, 23 Ott 2017

Un laboratorio di test per i componenti delle smart grid

 

Parlando di smart grid si apre nella mia mente la visione di un mondo "smart", cablato di edifici interconnessi, veicoli ed energia, il che richiede che i sistemi di ogni singolo componente comunichino tra loro e siano quindi collegati ad una "rete"ancora più grande in grado di connetterli a loro volta in maniera "intelligente".

 

 

A tal proposito la compatibilità tra i singoli sistemi non è più sufficiente, perchè tutti i dispositivi ed i sistemi devono funzionare bene insieme per permettere alla "rete intelligente" di lavorare.

 

Ecco quindi che un nuovo laboratorio istituito dalla Compagnia Olandese di Consulenza e la società di Certificazione Energetica KEMA si propone di contibuire all'obiettivo attraverso test di interoperabilità tra servizi e prodotti collegati alla smart-grid.

 

Smart Grid

 

Situato in Kentucky e aperto solo la scorsa settimana il laboratorio di interoperabilità opera a tutti gli effetti come unità di "certificazione" dell'azienda percorrendo obiettivi non direttamente connessi alla vendita di servizi ma piuttosto fornire, attraverso scenari di testing, la garanzia di "corretto funzionamento" di prodotti e servizi da inserire in reti intelligenti.

 

Lo scopo è quindi quello di accertarsi che gli elementi del sistema "rete intelligente" o smart-grid che dir si voglia, possano svolgere in modo efficace ed efficiente il proprio lavoro prima di essere immessi sul mercato.

 

Calzano quindi a pennello le parole di Stephey (KEMA):

 

Se anzichè acquistare 10.000 metri, 10 chilometri quadrati di copertura radio e mezzo milione di dollari in computers per scoprire che poi il sistema non funziona, possiamo prima testarlo in un ambiente controllato, mi sembra una opportunità da non perdere!

 

A differenza di altri laboratori di interoperabilità, KEMA è l'unico ad oggi a distinguersi per essere in possesso di un collegamento ad un circuito reale di test dove raffrontare praticamente le proprie teorie.

 

 

Videocorsi Ambiente

Iscriviti alla Newsletter Aghape Ambiente!

Prossimi Appuntamenti

No current events.

 Widget Emagister Aghape

Mediateca

E-Learning e Contenuti Digitali
Approfondimenti autorevoli
e contenuti di qualita' 

CALENDARIO FORMAZIONE

Accademia dell'Ambiente
Calendario dei prossimi appuntamenti 

Consulenze Ambiente

Consulenze Ambiente
Eccellenza Professionale
ed Etica Personale
Renewable Energy Topsites