Aghape Ambiente

Stai Visitando: Home » sull'ambiente » La mobilità elettrica parte da Imola e Modena: inaugurate le colonnine integrate Hera-Enel
Martedì, 12 Dic 2017

La mobilità elettrica parte da Imola e Modena: inaugurate le colonnine integrate Hera-Enel

 

Il Presidente della Regione Emilia Romagna, Vasco Errani, parla di “modello operativo di lavoro e innovazione” commentando con orgoglio l’inaugurazione delle prime colonnine di ricarica per i mezzi elettrici installate a Modena ed Imola, che rappresentano il primo passo verso la costruzione di una rete di mobilità elettrica che percorrerà la via Emilia coinvolgendo Reggio Emilia, Modena, Bologna, Imola e Rimini.

 

 

Grazie all’accordo tra Enel ed Hera, che prevede una perfetta interoperabilità tra le colonnine, sarà possibile ricaricare indifferentemente nelle 5 città.   Situate in punti chiave e di grande traffico, le colonnine di Modena ed Imola (due in ogni città), sono le capostipiti di un pacchetto di 20 colonnine che verranno installate in breve tempo da Hera.

 

Mobilità Elettrica Emilia Romagna Hera-Enel

 

Nelle intenzioni, l’inaugurazione delle colonnine rappresenta l’avvio di un processo di conversione in chiave ecologica e sostenibile che si candida a modello di riferimento per l’intero Paese. Grazie a vari protocolli d’intesa siglati tra la Regione, Hera ed Enel, prenderanno il via sperimentazioni che coinvolgeranno a diverso titolo ogni città, per rispettare le singole peculiarità urbanistiche e di mobilità.

 

Il “rifornimento elettrico” si potrà effettuare attraverso una tessera collegata ad un contratto di fornitura che prevede il pagamento di una quota fissa mensile intorno ai 30 euro. La quota mensile comprenderà tutti i rifornimenti effettuati sia dalle colonnine Hera sia da quelle Enel. Il sistema mira quindi a premiare la massima interoperabilità e integrazione tra le infrastrutture, garantendo così al cittadino-utente semplificazione, accessibilità e flessibilità di utilizzo.

 

La sfida ecologica della mobilità elettrica coinvolgerà anche il mondo industriale, infatti Hera è pronta ad installare colonnine private per il rifornimento elettrico direttamente nelle sedi aziendali.

 

 

 

Videocorsi Ambiente

Iscriviti alla Newsletter Aghape Ambiente!

Prossimi Appuntamenti

No current events.

 Widget Emagister Aghape

Mediateca

E-Learning e Contenuti Digitali
Approfondimenti autorevoli
e contenuti di qualita' 

CALENDARIO FORMAZIONE

Accademia dell'Ambiente
Calendario dei prossimi appuntamenti 

Consulenze Ambiente

Consulenze Ambiente
Eccellenza Professionale
ed Etica Personale
Renewable Energy Topsites