Aghape Ambiente

Stai Visitando: Home » sull'ambiente » Manovra finanziaria e Rinnovabili: l'odissea dei tagli
Martedì, 17 Ott 2017

Manovra finanziaria e Rinnovabili: l'odissea dei tagli

E-mail Stampa PDF

 

Nella corsa ai tagli dell'attuale manovra finanziaria il tema delle energie rinnovabili è stato un chiodo fisso nelle menti della Maggioranza. Il "green" ha vissuto una specie di assedio, a dimostrazione di quanto il Governo abbia a cuore questo settore che invece dovrebbe essere strategico per il Paese.

 

 

Tagli energie rinnovabili

 

Dal decreto Romani, passando per il Quarto Conto energia, fino al tentato emendamento di Calderoli dello scorso giugno, si è provato di tutto, compresa l’ipotesi di abolizione del SISTRI - Sistema Elettronico di Tracciabilità dei Rifiuti Speciali e Pericolosi, comunque fortemente limitato rispetto alle idee del 2009 e ora posticipato al 2012 con criteri ancora non chiarissimi.

 

E ora che la manovra è approdata alla Camera, facciamo il punto e tentiamo di capire in che modo la legge economica andrà a influire sul mondo delle rinnovabili e della sostenibilità ambientale. Ecco i temi “caldi”:

 

  • La Robin Tax è stata applicata anche alla produzione di energia da fonti rinnovabili, quindi anche per queste imprese l’aliquota Ires sale di 4 punti percentuali.

 

Le conseguenze saranno gravi non solo dal punto di vista dell’occupazione – di fatto si danneggiano due settori in crescita nonostante la crisi – ma anche per quanto concerne i programmi di crescita di settori chiave (e – sottolineiamo – strategici per il Paese) come l’eolico e il fotovoltaico.

 

  • Edilizia: non solo le norme previste dalla legge aprono a scenari di sfruttamento territoriale ancora piu’ sconsiderati di quelli attuali, ma si parla di condoni che premiano con l’indulto chi ha deturpato tranquillamente l’ambiente per fini economici
  • La manovra infine penalizza le cooperative, mettendo fine a molte loro agevolazioni. In questo modo si penalizzano le piccole aziende, e settori “green” come agricoltura e allevamento biologico, con conseguente rischio di crisi di settore e accentramento a favore di pochi grandi colossi.

 

E c’è chi ancora parla di "misure pro-crescrita economica”…

 

 

 

Videocorsi Ambiente

Iscriviti alla Newsletter Aghape Ambiente!

Prossimi Appuntamenti

No current events.

 Widget Emagister Aghape

Mediateca

E-Learning e Contenuti Digitali
Approfondimenti autorevoli
e contenuti di qualita' 

CALENDARIO FORMAZIONE

Accademia dell'Ambiente
Calendario dei prossimi appuntamenti 

Consulenze Ambiente

Consulenze Ambiente
Eccellenza Professionale
ed Etica Personale
Renewable Energy Topsites