Aghape Ambiente

Stai Visitando: Home » sull'ambiente » Riciclaggio dei rifiuti, le nuove frontiere: dall’Oceano a… Facebook!
Mercoledì, 13 Dic 2017

Riciclaggio dei rifiuti, le nuove frontiere: dall’Oceano a… Facebook!

E-mail Stampa PDF

 

Pochi temi sono così quotidiani come la questione dei rifiuti: tutti nella nostra giornata abbiamo a che fare con la “spazzatura” e il successo delle iniziative legate al riciclaggio dipende molto da ciò che ognuno di noi fa nella vita di tutti i giorni.

 


Riciclaggio Rifiuti

 

Oggi vi segnaliamo due interessanti iniziative che stanno facendo il giro del web per le loro originali peculiarità.

 

La prima notizia riguarda il debutto, da parte della società americana Method, della nuova “Wave Bottle” (o “Bottiglia Onda”) ricavata dai rifiuti plastici trasportati dalle correnti dell’Oceano Pacifico settentrionale.

 

La "bottiglia oceano" è al 100 per cento ad alta densità di plastica in polietilene e il 25 per cento di questa proviene dai rifiuti oceanici.

 

Si calcola che la quantità di inondato plastico negli oceani sia pari a due volte l’estensione del Texas e che in alcune aree il rapporto plastica-placton sia di 10 parti a 1. L’iniziativa confuta l’idea diffusa che la spazzatura intrappolata dalle correnti oceaniche sia irrecuperabile. L’obiettivo ultimo – come ribadisce Adam Lowry di Method – non è quello di ripulire gli oceani – bensì quello di aumentare la consapevolezza di inquinamento da plastica.

 

Se questo prodotto – ennesimo esempio di come si possano coniugare business, innovazione e sviluppo sostenibile – va in direzione della sensibilizzazione all’inquinamento, una spinta all’”azione” arriva dal Social Network piu’ famoso del mondo: su Facebook è uscito Pass The Bottle, social game lanciato dal movimento europeo dei Consumatori per incoraggiare al riciclaggio del vetro!

 

Ecco in cosa consiste il gioco: dopo aver vuotato con gli amici una bottiglia di vetro – naturalmente “virtuale” - si passa al suo smaltimento: il premio di “Vero Amico del Vetro” va a chi ha riciclato il contenitore nel modo piu’ eco-sostenibile!

 

 

 

Videocorsi Ambiente

Iscriviti alla Newsletter Aghape Ambiente!

Prossimi Appuntamenti

No current events.

 Widget Emagister Aghape

Mediateca

E-Learning e Contenuti Digitali
Approfondimenti autorevoli
e contenuti di qualita' 

CALENDARIO FORMAZIONE

Accademia dell'Ambiente
Calendario dei prossimi appuntamenti 

Consulenze Ambiente

Consulenze Ambiente
Eccellenza Professionale
ed Etica Personale
Renewable Energy Topsites