Aghape Ambiente

Stai Visitando: Home » sull'ambiente » Rapporto IREX - Migliaia di posti di lavoro in piu' grazie alle energie rinnovabili
Martedì, 12 Dic 2017

Rapporto IREX - Migliaia di posti di lavoro in piu' grazie alle energie rinnovabili

 

Dal rapporto annuale IREX sulle energie rinnovabili, emerge che queste fonti di energia potrebbero produrre in Italia circa 90.000 posti di lavoro aggiuntivi.

 

Lo studio si sofferma sugli investimenti italiani negli ultimi anni. L’ immagine che scaturisce è assolutamente positiva e rappresenta un settore dinamico, in forte crescita nonostante la congiuntura economica sfavorevole.

 

Nell’ ultimo anno sono state realizzate parecchie operazioni ed investimenti, soprattutto nel campo del fotovoltaico. In questo campo, infatti, le aziende hanno scelto la strategia dell’ integrazione lungo la value chain.

 

Lavoro Energie Rinnovabili

 

Il dibattito è ancora aperto , sia a livello europeo che a livello italiano, sulle azioni per lo sviluppo delle rinnovabili nel quadro delle politiche ambientali ed energetiche. In diversi paesi europei i sistemi di incentivazione sono stati riconsiderati e ricalibrati, e dovranno scomparire con il raggiungimento di una grid parity (parità di costo tra un kw prodotto da fonti convenzionali e uno da fonti rinnovabili).

 

Le previsioni per l’ Italia sono ottimistiche: le analisi costi - benefici mostrano un saldo positivo per l’ Italia, in aumento rispetto ai calcoli del 2010. La spesa per gli incentivi è più che bilanciata da numerosi edifici: aumento di occupazione indotto, ricadute sul PIL, diminuzione delle emissioni, minor dipendenza energetica e fuel risk.

 

Grande assente nei piani di sviluppo del nostro Paese è ancora l’ efficienza energetica, che non è stata finora al centro delle politiche energetiche italiane : il report mette in guardia sui rischi e gli oneri futuri.

 

Concludendo, il report mostra quanti benefici possa portare l’ investimento in fonti di energia rinnovabili, in termini di sviluppo economico, sociale e di salvaguardia ambientale. E questo deve essere considerato solo come l’ inizio verso un mondo più sostenibile.

 

 

 


Videocorsi Ambiente

Iscriviti alla Newsletter Aghape Ambiente!

Prossimi Appuntamenti

No current events.

 Widget Emagister Aghape

Mediateca

E-Learning e Contenuti Digitali
Approfondimenti autorevoli
e contenuti di qualita' 

CALENDARIO FORMAZIONE

Accademia dell'Ambiente
Calendario dei prossimi appuntamenti 

Consulenze Ambiente

Consulenze Ambiente
Eccellenza Professionale
ed Etica Personale
Renewable Energy Topsites