Aghape Ambiente

Stai Visitando: Home » sull'ambiente » L'industria turistica si prepara alla sfida del cambiamento climatico
Lunedì, 23 Ott 2017

L'industria turistica si prepara alla sfida del cambiamento climatico

Turismo Sostenibile

Probabilmente nessun'altra industria è dipendente dai cambiamenti climatici così come quella turistica.

 

In effetti se ci pensate caldi e soleggiati resort sulla spiaggia, piuttosto che maestose montagne innevate e voli privi di turbolenze, sono tutti aspetti caratteristici di un'industria che diventa oltremodo "macchina da soldi" quando è possibile prevedere con accuratezza il cambiamento climatico e idealmente quando quest ultimo rimane stabile e tale da permettere ai turisti di muoversi in tranquillità e sicurezza.

 

Secondo uno studio dell'organo "Viaggi e Turismo" dell'Organizzazione Mondiale delle Nazioni Unite, il turismo si muoverà verso altre latitudini ed altitudini, spostando di fatto le "posizioni geografiche" delle location competitive, lasciando alcune aree in declino e favorendo la popolarità di altre.

 

Il cambiamento climatico porterà anche ad una maggiore "volatilità del tempo" e dei rischi legati alle infrastrutture.

 

L'aumento dei costi (che novità...la benzina è schizzata a 1.70€ in questi giorni...) eroderà la domanda dei consumatori per i viaggi, facendo diventare anche le ferie un lusso di pochi, e più a lungo termine i cambiamenti del tempo influenzeranno il valore delle destinazioni.

 

Oltre a questi impatti diretti, il cambiamento climatico influenzerà la biodiversità, le risorse idriche e cambierà radicalmente alcuni paesaggi così per come li conosciamo oggi.

 

Tutti questi cambiamenti impatteranno su diversi aspetti delle destinazioni "popolari" piu' gettonate:

 

hotel e resort ad "alto volume di traffico" sperimenteranno condizioni climatiche sempre piu' irregolari, scarsità d'acqua e stagioni impazzite.

 

Ma la posta in gioco diventa sensibilmente elevata per le destinazioni costiere ed insulari, che, essendo più vulnerabili, faranno esperienza di uragani, tempeste, inondazioni e scaristà d'acqua. E non dimentichiamo che molte di queste location, soprattutto quelle dei paesi in via di sviluppo, faticano seriamente ad adattarsi al clima che cambia.

 

Allo stesso modo le location invernali subiranno riduzioni del manto nevoso e saranno soggette a brevi stagioni fredde, che influiranno direttamente sulle "performance di buiness" delle stesse. A tal proposito la rivista "Nature Geoscience", indica come la riflessività del manto nevoso bianco sia di cruciale importanza per mantenere fredda la terra, tuttavia la neve si sta letteralmente fondendo a causa delle elevate temperature, riducendo così la capacità riflessiva del pianeta.

 

Al di là di queste notizie (forse poco piacevoli) ci sono opportunità per le regioni che si affacciano squisitamente sulla spiaggia e per quelle di montagna che saranno in grado di adattarsi ai cambiamenti climatici.

 

Infatti mentre le destinazioni costiere potranno costruire nuovi resort ad un'altezza maggiore sul livello del mare oppure modificare le infrastrutture esistenti portandole a standard in grado di sopportare eventi metereologici piu' importanti, allo stesso modo, aziende che basano il loro business sulla spettacolarità della "montagna" potranno utilizzare una sorta di approccio "quattro stagioni" offrendo attività sportive quali indoor, trekking, mountain-bike oppure aumentandole offerte retail e per le spa ai propri visitatori.

 

Scherzi a parte, per molte aziende sarà difficile risolvere un problema che sembra annoso da diverse decadi quando alla fine dei conti le esigenze di redditività sono a portata di mano giornaliera.

 

Lavorare con molteplici stakeholders, incluse le ONG, gli investitori, e le comunità locali, potrà forse accelerare l'apprendimento, ridurre i costi di comprensione e di mitigazione dei rischi, e contribuire a identificare le opportunità di innovazione.

 

 

 


Videocorsi Ambiente

Iscriviti alla Newsletter Aghape Ambiente!

Prossimi Appuntamenti

No current events.

 Widget Emagister Aghape

Mediateca

E-Learning e Contenuti Digitali
Approfondimenti autorevoli
e contenuti di qualita' 

CALENDARIO FORMAZIONE

Accademia dell'Ambiente
Calendario dei prossimi appuntamenti 

Consulenze Ambiente

Consulenze Ambiente
Eccellenza Professionale
ed Etica Personale
Renewable Energy Topsites