Aghape Ambiente

Stai Visitando: Home » sull'ambiente » Greenwashing - i prodotti che dicono di essere green, ma non lo sono affatto
Mercoledì, 13 Dic 2017

Greenwashing - i prodotti che dicono di essere green, ma non lo sono affatto

 

Analizzando la maggior parte dei prodotti “ green”, è possibile individuare diversi casi in cui ci si trova evidentemente di fronte a Greenwashing:

 

 

  • alcuni annunci pubblicitari evidenziano una sola caratteristica, pensando che sia sufficiente a caratterizzare come sostenibile l’ intero prodotto, quando invece non è assolutamente sufficiente: un prodotto è definibile green, infatti, nel momento incui tutti i processi ad esso collegati sono effettivamente indirizzati alla salvaguardia ambientale;

     
  • esistono claim pubblicitari che non hanno a supporto informazioni o prove-documentabili, quindi assolutamente fittizi, solo per attirare l’ attenzione del consumatore;

     
  • esistono poi altri messaggi pubblicitari scorretti, che hanno un significato assolutamente-vago, magari vero, ma assolutamente non significativo al fine di consentire realmente alconsumatore di operare una scelta consapevole sul prodotto o sull’ azienda;

     
  • esistono claim assolutamente falsi;

 

Il caso peggiore e più diffuso, poi, è l’ autocertificazione della propria sostenibilità, con l’ applicazione sul packaging di etichette fasulle.

 

Greenwashing


Analizzando il fenomeno a livello nazionale, si è rilevato che tra il 2008 ed il 2010, 53 aziendeitaliane su 83 hanno messo in atto strategie di greenwashing.

 

Abitudini della aziende italiane sono quelle di indirizzare l’ attenzione sulla propria generosità nel finanziare progetti socio-ambientali pensando che questo renda di per sé una marca sostenibile, ed utilizzare visual che richiamano genericamente il rispetto per l’ ambiente ma che non hanno alcuna relazione con il prodotto o con il brand.

 

E’ difficile dire se tutti questi atteggiamenti siano consapevoli oppure no. Ciò che è sicuro è che il fenomeno del greenwashing si sta rapidamente diffondendo al livello mondiale e locale, in parallelo alla crescente attenzione del consumatore verso la sostenibilità ambientale.

 

Facciamo attenzione, dunque, a non farci ingannare!

 

 

 

Videocorsi Ambiente

Iscriviti alla Newsletter Aghape Ambiente!

Prossimi Appuntamenti

No current events.

 Widget Emagister Aghape

Mediateca

E-Learning e Contenuti Digitali
Approfondimenti autorevoli
e contenuti di qualita' 

CALENDARIO FORMAZIONE

Accademia dell'Ambiente
Calendario dei prossimi appuntamenti 

Consulenze Ambiente

Consulenze Ambiente
Eccellenza Professionale
ed Etica Personale
Renewable Energy Topsites