Aghape Ambiente

Stai Visitando: Home » sull'ambiente » Cooperazione economica "green" tra Cina e Stati Uniti per raggiungere un'Economia Sostenibile
Martedì, 17 Ott 2017

Cooperazione economica "green" tra Cina e Stati Uniti per raggiungere un'Economia Sostenibile

 

Si è da poco tenuto il primo Green World Forum ad Hong Kong, in cui è emersa la necessità di lavorare sodo al fine di ottenere una cooperazione economica “green” tra la Cina e gli Stati Uniti d’ America.

 

 

E’ davvero importante investire sulla cooperazione internazionale, soprattutto quando si tratta di una questione urgente come la salute ambientale ed economica.

 

La cooperazione, infatti, rappresenta un grande punto di riferimento per aiutare i Paesi e le aziende ad occuparsi della sostenibilità economica ed ambientale.

 

Cooperazione Green Cina-America

 

Nel corso del forum, sono emerse diverse questioni di grande importanza per il futuro della cooperazione verde:

 

    01  Lo sviluppo economico del Paese è ormai un problema globale ambientale.

 

E’ chiaro come lo sviluppo economico abbia un ruolo da protagonista tra le cause del deterioramento dell’ ambiente ecologico. La gestione delle problematiche ambientali è ormai una questione internazionale: oggi le questioni ambientali di un Paese non sono più confinate all’ interno del paese stesso, ma hanno un evidente impatto globale.

 

    02  Le sfide economiche globali richiedono la ricerca immediata di una maggiore quantità di energia verde sostenibile : energia stabile = energia sostenbile.

 

Alla luce delle attuali sfide globali è essenziale parlare di ricerca e sviluppo in campo energetico sostenibile. Solo il 2% del PIL globale è investito in sviluppo verde in pochi settori economici, le cui modalità di sviluppo sono cambiate, indirizzandosi verso un’ economia verde, grazie alla quale si cerca ridurre il possibile rischio ambientale ed economico futuro.

 

    03  Gli investimenti mondiali nelle tecnologie pulite e nell’ agricoltura possono mitigare il cambiamento climatico e promuovere l’ occupazione.

 

Lo spostamento dell’ economia globale verso investimenti in tecnologie pulite ed infrastrutture naturali, costituisce un’ ottima scelta per la crescita economica in senso reale e una lotta contro il cambiamento climatico.

 

E’ dunque necessario investire in tecnologie pulite, agricoltura biologica, e, in questo modo, diminuire l’ impatto ambientale e aumentare l’ occupazione.

 

    04  L’ economia sostenibile dipende in gran parte dalla collaborazione tra Cina ed Usa.

 

Date le interconnessioni tra Cina ed USA, un passo fondamentale nella realizzazione di un green economy sarà probabilmente la cooperazione bilaterale tra i due Paesi. Bisogna essere lanciati verso la collaborazione per un futuro sostenibile,  in quanto lo sviluppo della green economy richiederà un tipo di creatività che probabilmente può arrivare solo dalla cooperazione.

 

 

 

Videocorsi Ambiente

Iscriviti alla Newsletter Aghape Ambiente!

Prossimi Appuntamenti

No current events.

 Widget Emagister Aghape

Mediateca

E-Learning e Contenuti Digitali
Approfondimenti autorevoli
e contenuti di qualita' 

CALENDARIO FORMAZIONE

Accademia dell'Ambiente
Calendario dei prossimi appuntamenti 

Consulenze Ambiente

Consulenze Ambiente
Eccellenza Professionale
ed Etica Personale
Renewable Energy Topsites