Aghape Ambiente

Stai Visitando: Home » sull'ambiente » La riqualificazione energetica degli Edifici per il miglioramento della qualità della vita.
Martedì, 17 Ott 2017

La riqualificazione energetica degli Edifici per il miglioramento della qualità della vita.

 

A Chicago è stato recentemente annunciato un programma per dotare gli edifici della città di una maggiore efficienza energetica, che porterà sicuramente all’ottenimento di risultati positivi, quali la diminuzione del consumo di energia e la creazione di centinaia di posti di lavoro.

 

Questo è solo uno dei brillanti esempi di come le iniziative locali possano provvedere alla crescita dell’industria dei Retrofit energetici (o riqualificazione energetica), che possiamo considerare come la chiave per ridurre il consumo di combustibili fossili negli edifici, responsabili di produrre oltre un terzo delle emissioni di carbonio globali.
E’ sempre bene attuare un retrofit energetico profondo, che permette un notevole miglioramento dell’ efficienza e di ottenere un risparmio energetico maggiore rispetto a quello ottenuto tramite un retrofit convenzionale.

 

Riqualificazione Energetica degli Edifici

 

Utilizzare questo processo sistemico significa sicuramente dover fare degli ingenti investimenti inziali, ripagati però col tempo dagli innumerevoli vantaggi che ne derivano, tra cui:

 

  01 Miglioramento dell’ efficienza energetica e dell’economia:

 

Risparmiando energia si riducono anche i costi.

 

  02 Incremento del valore dell’ edificio:

 

Il retrofit energetico profondo è in grado di creare diverse forme di valore attraverso nuovi impianti o nuove componenti, creando anche uno spazio più piacevole e più sano a costi energetici molto ridotti.
A seconda dei proprietari degli edifici e della loro strategia di business, il retrofit può essere progettato per aumentare il reddito netto d’ esercizio, migliorare la percezione pubblica o raggiungere altri obiettivi.

 

  03 Capacità di gestione del rischio:

 

Mettere in pratica un retrofit energetico profondo, richiede il lavoro di un team di esperti integrato, e ciò rende il tutto potenzialmente meno esposto ai rischi.

 

  04 Realizzare ingenti risparmi energetici:

 

Creando dei veri e propri programmi locali, che presuppongano la messa in pratica del retrofit a larga scala, non solo per pochi edifici.

 

Questi sono solo alcuni dei vantaggi che è possibile ottenere.
Il retrofit energetico profondo è un processo importante e vantaggioso, e, per fortuna, stanno emergendo sempre più risorse per le modifiche energetiche e quindi per una migliore qualità della vita futura, sia in termini ambientali che economici.

 

 

 

Videocorsi Ambiente

Iscriviti alla Newsletter Aghape Ambiente!

Prossimi Appuntamenti

No current events.

 Widget Emagister Aghape

Mediateca

E-Learning e Contenuti Digitali
Approfondimenti autorevoli
e contenuti di qualita' 

CALENDARIO FORMAZIONE

Accademia dell'Ambiente
Calendario dei prossimi appuntamenti 

Consulenze Ambiente

Consulenze Ambiente
Eccellenza Professionale
ed Etica Personale
Renewable Energy Topsites