Aghape Ambiente

Stai Visitando: Home » sull'ambiente » Promuovere il Riciclaggio dei Rifiuti all'interno dei Campus Universitari in 5 step
Sabato, 21 Ott 2017

Promuovere il Riciclaggio dei Rifiuti all'interno dei Campus Universitari in 5 step

 

Quando si tratta di riciclaggio, in qualche modo le università sono simili a grandi aziende (più reparti separati gli uni dagli altri, differenti tipi di rifiuti, sottoposte sempre più a sfide difficili).

 

Questa sfida ambientale parte dall’ America, in cui sono nati all’ interno di molteplici campus universitari veri e propri programmi di riciclaggio, attraverso i quali si cerca di non inviare i rifiuti in discarica, ma , al contrario, si cerca di riciclare la maggior percentuale possibile di rifiuti prodotti.

 

Il concetto di base è quello di  cominciare a considerare la spazzatura non come uno spreco, ma come una risorsa, creando programmi interni di riciclaggio e di riduzione dei rifiuti,  al fine di ottenere moltissimi benefici ( che si estendono ben oltre a quelli puramente finanziari).

 

Riciclaggio Rifiuti

 

Un’ università con un serio programma di riciclaggio e che si trova in linea con le altre iniziative ambientali, infatti, può migliorare l’ immagine legata al suo nome, può generare relazioni pubbliche positive, può attirare finanziamenti alla ricerca, studenti, docenti e donazioni. Se volessimo pensare ad un possibile processo per riciclare e ridurre i rifiuti all’ interno dei campus, le fasi sarebbero essenzialmente cinque:

 

  • Creare un Consiglio Universitario “verde”: ridurre i rifiuti significa attivare un cambiamento di cultura
  • Effettuare una valutazione: è’ necessario scoprire che tipo di rifiuti sono prodotti, la loro derivazione, cosa è stato fatto e cosa si vuole fare in futuro
  • Identificare le opportunità : trovare il modo di smaltire i rifiuti, per quanto possibile, senza inviarli alla discarica
  • Attuare programmi : creare programmi specifici, in modo che le persone si sentano più coinvolti e conseguentemente più propense a partecipare
  • Misurare e valutare: è necessario capire ciò che viene riciclato e in che misura, identificare i problemi e infine valutare se sono necessari nuovi sforzi.

 

Un buon esempio è costituito dalla Florida University, che ha lanciato il suo programma di riciclaggio nel 2008, istituendo un vero e proprio comitato per la sostenibilità ( composto da studenti e docenti), e sviluppando una campagna di riduzione e riciclaggio della carta.

 

L’ università è riuscita in poco tempo a riciclare il 30% dei rifiuti prodotti, ma costituisce solo un banale esempio di ciò che può essere fatto.

 

Il concetto chiave rimane sempre quello di infondere i principi di sostenibilità all’ interno della leadership , e fare diventare questo concetto parte integrante della filosofia aziendale.

 

 

 

Videocorsi Ambiente

Iscriviti alla Newsletter Aghape Ambiente!

Prossimi Appuntamenti

No current events.

 Widget Emagister Aghape

Mediateca

E-Learning e Contenuti Digitali
Approfondimenti autorevoli
e contenuti di qualita' 

CALENDARIO FORMAZIONE

Accademia dell'Ambiente
Calendario dei prossimi appuntamenti 

Consulenze Ambiente

Consulenze Ambiente
Eccellenza Professionale
ed Etica Personale
Renewable Energy Topsites