Aghape Ambiente

Stai Visitando: Home » sull'ambiente » La crescita dell’ agricoltura urbana e tipologie di agricoltura sostenibile
Venerdì, 20 Ott 2017

La crescita dell’ agricoltura urbana e tipologie di agricoltura sostenibile

 

La nuova parola d’ ordine per il 2011 è CSA : “Community supported agricolture”, che rappresenta una forma alternativa di rete alimentare, nonché un nuovo modello socio economico di agricoltura e di distribuzione alimentare. 

 

 

Il sistema CSA consiste in una comunità di individui che si impegnano a sostenere pratiche di allevamento e di coltivazione, e generalmente si concentra sulla produzione di alimenti di alta qualità per la comunità locale, utilizzando metodi organici o di agricoltura biodinamica.Grazie a questo sistema, coltivatori e consumatori condividono i rischi e i benefici della produzione alimentare.

 

Agricoltura Sostenibile

 

In questa maniera il grado di coinvolgimento dei consumatori è incrementale, e ciò provoca un grosso rafforzamento del rapporto produttore - consumatore.Quando parliamo di CSA, è d’ obbligo parlare anche di Urban agricolture (o agricoltura urbana) che si sta sviluppando in maniera esponenziale.Questo tipo di agricoltura contribuisce alla sicurezza e all’ igiene alimentare, da un lato incrementando la disponibilità di cibo per gli abitanti della città, dall’ altro mettendo carne, ortaggi, frutta a disposizione dei consumatori urbani.

 

L’ agricoltura urbana viene praticata sempre più spesso e in forme sempre diverse, tra cui le più utilizzate sono:

 

Lo sviluppo di “fattorie verticali”(ovvero di fattorie che trovano posto nei palazzi dei centri urbani, grazie alla loro forma. Colture verticali, orti piramidali che possono offrire alimenti freschi a portata di mano,  riducendo le emissioni di carbonio provocate dallo spostamento di derrate alimentari via mare o via terra)

 

metodi biointensivi, che promuovono la produzione di cibo attraverso pratiche sostenibili e con evidente risparmio energetico. L’ agricoltura urbana è dunque un tipo di agricoltura che tiene conto della qualità ambientale, della sostenibilità e del risparmio energetico. Parlare di agricoltura sostenibile significa introdurre una pratica di agricoltura fatta secondo principi di ecologia , in cui assume importanza principale lo studio delle relazioni tra organismi ed ambiente, con obiettivi di:

 

  • Soddisfare le esigenze alimentari umane
  • Utilizzare  più efficientemente delle risorse non rinnovabili
  • Sostenere la redditività delle attività agricole
  • Migliorare la qualità della vita per gli agricoltori e la società in generale

 

 

 

Videocorsi Ambiente

Iscriviti alla Newsletter Aghape Ambiente!

Prossimi Appuntamenti

No current events.

 Widget Emagister Aghape

Mediateca

E-Learning e Contenuti Digitali
Approfondimenti autorevoli
e contenuti di qualita' 

CALENDARIO FORMAZIONE

Accademia dell'Ambiente
Calendario dei prossimi appuntamenti 

Consulenze Ambiente

Consulenze Ambiente
Eccellenza Professionale
ed Etica Personale
Renewable Energy Topsites