Aghape Ambiente

Stai Visitando: Home » sull'ambiente » Rifiuti ed energia solare: il prototipo di barca a vela eco sostenibile
Martedì, 17 Ott 2017

Rifiuti ed energia solare: il prototipo di barca a vela eco sostenibile

 

A salpare per prima verso l’avventura delle barche costruite con materiale riciclato era stata, tempo fa, la famosa Plastiki.

 

 

Ormai da qualche mese, a farle compagnia, o concorrenza, dipende dai punti di vista, è arrivata anche  Polli Boat. Quest’ultima è composta da una grande varietà di materiale di recupero tra i quali troviamo per esempio bottiglie di plastica, o vecchi cartelloni pubblicitari riassemblati e lavorati per poter costituire una vela.

 

Polli Boat, oltre a rappresentare un notevole passo avanti nell’ambito della costruzione ecosostenibile ha dimostrato di essere anche un importante strumento educativo. Infatti, ha preso il largo partendo da Taiwan e si è diretta in mare aperto proprio in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani con lo scopo di sensibilizzare, diffondere ed aumentare la consapevolezza nei confronti dell’inquinamento dell’ambiente marino.

 

La neo-nata imbarcazione è figlia dell’azienda Miniwiz Sustainable Energy Development Ltd, già impegnata da vari anni nella costruzione di oggetti ecocompatibili come i mattoni di plastica o i carica batteria ad energia eolica.

 

Polli Boat

 

Inoltre, ciò che ha fatto da linea guida nell’ideazione e nella realizzazione di questo modello è stato il principio delle 3R: ridurre, riciclare, riutilizzare e, nestyle="text-align: justify; padding-left: 10px; padding-right: 10px;" io ne aggiungerei altre 2: risparmiare e rispettare (la natura).

 

Entrando meglio nel vivo di questa nuova “invenzione”, possiamo dire che Polli Boat misura 7 metri di lunghezza ed è dotata di un sistema di galleggiamento costruito da 804  mattoni (fatti di bottiglie di plastica riciclate e rafforzate con il PET) la cui forma esagonale consente loro di essere facilmente incastrati e sopportare la pressione delle vele.

 

In caso il vento non soffiasse abbastanza forte da guidare Polli Boat, subentrerebbero in aiuto sei pannelli solari da 72 watt capaci di alimentare il motore elettrico. In poche parole questa barca possiede delle eco-credenziali in grado di fare invidia a qualsiasi altro modello di imbarcazione.

 

Pollice verso dunque per i motori grigi e inquinanti che avvelenano il mare e quotazioni in rialzo per tutte le nuove sperimentazioni green.

 

 

Videocorsi Ambiente

Iscriviti alla Newsletter Aghape Ambiente!

Prossimi Appuntamenti

No current events.

 Widget Emagister Aghape

Mediateca

E-Learning e Contenuti Digitali
Approfondimenti autorevoli
e contenuti di qualita' 

CALENDARIO FORMAZIONE

Accademia dell'Ambiente
Calendario dei prossimi appuntamenti 

Consulenze Ambiente

Consulenze Ambiente
Eccellenza Professionale
ed Etica Personale
Renewable Energy Topsites