Aghape Ambiente

Stai Visitando: Home » sull'ambiente » Guerrilla Gardening: come diventare giardinieri d’assalto contro il degrado urbano
Venerdì, 20 Ott 2017

Guerrilla Gardening: come diventare giardinieri d’assalto contro il degrado urbano

 

Contro la cementificazione massiccia che imperversa dilagante nelle nostre città, contro il degrado urbano e gli spazi comuni spesso dismessi e abbandonati,  è nato, ormai da qualche decennio,  un movimento di resistenza  che prende il nome di Guerrilla gardening.

 

 

L’espressione rende bene l’idea: un giardinaggio d’assalto con lo scopo di abbellire e risvegliare quelle zone della città dimenticate e trascurate.  La città con la sua modernità asettica e implacabile è il nemico principale di questi attivisti che, da veri guerrilleri, compiono le loro azioni, spesso durante la notte, in relativa segretezza, per prendersi cura e dare vita a nuove forme di vegetazione in città.

 

Guerrilla Gardening

 

Se anche voi siete convinti che niente riesca ad avere un’ aria più sconsolata di una città lasciata in balia dell’asfalto,  significa che è arrivato il momento di agire in prima persona.

 

Poiché un attacco di guerrilla necessita di tutti gli elementi tipici di una strategia militare, l’azione più sovversiva che potete sperimentare è quella di costruire un’arma speciale, ma efficace: una bomba di semi.

 

Le istruzioni e gli ingredienti necessari per realizzare un prototipo di questo attrezzo arrivano direttamente dagli attivisti impegnati al fronte.  Il primo passo consiste nell’avvolgere in carta da giornale terriccio fertilizzante e semi di fiori. Il secondo è quello di impregnare il pacco-bomba con dell’acqua e infine, dopo aver individuato un cantiere in disuso o una zona abbandonata, sganciare l’ordigno.

 

La bomba scoppierà lentamente e senza fare rumore, crescerà delicatamente e, dopo qualche settimana, sarà definitivamente esplosa.

 

Concime granulare e semi di fiori: l’arma migliore che abbia mai sperimentato.

 

 

Videocorsi Ambiente

Iscriviti alla Newsletter Aghape Ambiente!

Prossimi Appuntamenti

No current events.

 Widget Emagister Aghape

Mediateca

E-Learning e Contenuti Digitali
Approfondimenti autorevoli
e contenuti di qualita' 

CALENDARIO FORMAZIONE

Accademia dell'Ambiente
Calendario dei prossimi appuntamenti 

Consulenze Ambiente

Consulenze Ambiente
Eccellenza Professionale
ed Etica Personale
Renewable Energy Topsites