Aghape Ambiente

Stai Visitando: Home » sull'ambiente » Gratis e frizzante: l’acqua a Firenze da oggi è così
Venerdì, 20 Ott 2017

Gratis e frizzante: l’acqua a Firenze da oggi è così

 

Il primo segnale forte, i cittadini italiani l’hanno fatto sentire qualche settimana fa, quando, nella speranza di essere in buona e  soprattutto numerosa compagnia si sono recati alle urne del referendum.

 

 

Qui, hanno chiaramente dichiarato di non volere né acqua privatizzata né alcun tipo di speculazione sull’oro blu.

 

Il secondo segnale, più debole e circoscritto, ma lodevole e degno di imitazione, ci è arrivato all’inizio di questa settimana direttamente dalla città di Firenze.
Proprio qualche giorno fa, infatti, è stato inaugurato nel centro storico della città il cosiddetto Fontanello, un’installazione che da oggi erogherà acqua fresca, frizzante, pura, microfiltrata e gratis.

 

Acqua e Ambiente

Ad accogliere l’arrivo di questa new entry, erano presenti all’inaugurazione in Piazza della Signoria il sindaco, Matteo Renzi (pd) già chiacchierato per l’ordinanza a favore della riduzione delle affissioni pubblicitarie nel centro storico e il presidente della società Publiacqua che, grazie al nuovo arrivato, darà la possibilità ai turisti di bere acqua, gasata oppure no,  senza mettere mano al portafogli. 

 

L’iniziativa non è del tutto inedita, infatti, nel capoluogo toscano gli erogatori di questo genere sono già 8, sparsi qua e là nei parchi della città e davanti alla Coop di Gaviniana.

 

Al di là che si tratti di un’ottima trovata pubblicitaria improntata soprattutto al marketing turistico, il progetto ci piace molto, non solo perché scoraggia i bar della zona a continuare a vendere acqua a prezzi proibitivi, ma anche perché si tratta di una vera e propria decisione “green”.  Sensibilizzare i cittadini sul tema è fondamentale per far capire loro che bere acqua del rubinetto fa bene all’ambiente e all’economia.

 

L’ambiente ringrazierà poiché si evita il trasporto su gomma e lo smaltimento di ingenti quantità di bottiglie di plastica, le famiglie invece risparmieranno sui costi dell’acquisto.

 

Ben presto altri Fontanelli faranno compagnia a quello appena installato: tra quelli nelle vie di Firenze e e quelli nei paesi limitrofi ne sono previsti altri 16 .

 

 

Videocorsi Ambiente

Iscriviti alla Newsletter Aghape Ambiente!

Prossimi Appuntamenti

No current events.

 Widget Emagister Aghape

Mediateca

E-Learning e Contenuti Digitali
Approfondimenti autorevoli
e contenuti di qualita' 

CALENDARIO FORMAZIONE

Accademia dell'Ambiente
Calendario dei prossimi appuntamenti 

Consulenze Ambiente

Consulenze Ambiente
Eccellenza Professionale
ed Etica Personale
Renewable Energy Topsites