Aghape Ambiente

Stai Visitando: Home » Approfondimenti » Tecnico-Normativi » Verità e menzogne sui Biocarburanti: il Biodiesel da vicino
Martedì, 17 Ott 2017

Verità e menzogne sui Biocarburanti: il Biodiesel da vicino

Indice
Verità e menzogne sui Biocarburanti: il Biodiesel da vicino
Le Leggende Metropolitane sul Biodiesel
Leggende Metropolitane sul Biodiesel - parte 2
Tutte le pagine

 

Oggi più che mai i biocarburanti sono al centro dei dibattiti fra politici, ambientalisti, produttori e consumatori.

 

Uno dei motivi è perché sono stati incriminati (un po’ a torto) dei rincari delle derrate alimentari in coincidenza con l’inizio della crisi globale economica e finanziaria che stiamo vivendo. Con l’entrata in vigore del DLgs. 3 marzo 2011, n. 28, conosciuto anche come “Decreto Romani”, con l’arrivo del regolamento di attuazione, le polemiche non mancheranno. In questo articolo il nostro consulente Mario A. Rosato  chiarisce, dal punto di vista scientifico, molte "leggende metropolitane" che si raccontano su uno dei biocarburanti più discussi: il biodiesel.

 

Si parla molto di biocarburanti e in una società fortemente dipendente dall’automobile, come quella italiana, è logico aspettarsi che il biodiesel sia oggetto d’interesse di molti giornalisti. All’oggi però c’è ancora molta disinformazione e in Internet circolano errate interpretazioni delle informazioni tecniche. L’articolo si propone di sfatare molte delle "leggende metropolitane" su questo biocarburante con il più alto rigore scientifico possibile senza tediosi tecnicismi.


Richiedi gratuitamente informazioni per il Corso di Biodiesel e Biocarburanti

 

Innanzi tutto, per biodiesel intendiamo il carburante ottenuto da grassi vegetali o animali attraverso un processo chimico chiamato transesterificazione dei trigliceridi. Questo processo è simile alla saponificazione, in pratica: se riscaldiamo ad una certa temperatura e per un certo tempo una miscela di olio vegetale, acqua e soda caustica, il risultato sarà sapone. Se riscaldiamo una miscela di olio vegetale, un alcool (abitualmente metanolo) e soda caustica, dopo alcune ore, otterremo un liquido che per semplice decantazione si separerà in due fasi: estere metilico degli acidi grassi (biodiesel) e glicerina.

 

Pertanto, non è corretto considerare biodiesel anche la miscela di olio vegetale e gasolio, o ancora l'olio vegetale puro utilizzato come combustibile. In seguito, quando parleremo di  "biodiesel" ci riferiremo sempre al biocarburante definito all'inizio come olio vegetale trattato chimicamente.

 

La differenza tra i due combustibili non è affatto trascurabile poiché per alimentare un motore diesel con olio vegetale spesso è necessario modificarlo, mentre le modifiche al motore non sono necessarie se lo alimentiamo con il biodiesel.

Possiamo dunque affermare che, almeno teoricamente, il biodiesel può rimpiazzare al 100% il gasolio senza difficoltà.

 


Legislazione


Le norme europee non danno adito ad interpretazioni erronee:


  • La norma DIN EN 51.605 specifica le caratteristiche attese di un olio vegetale da utilizzare come combustibile alternativo. Questo tipo di combustibile è spesso chiamato PVO (Pure Vegetable Oil), e come già detto, non è il biodiesel.
  • La norma DIN EN 14214 specifica le caratteristiche che deve avere il biodiesel per essere utilizzato da solo o miscelato con gasolio convenzionale in proporzioni variabili.
  • La norma DIN - EN 590 definisce le caratteristiche del gasolio per autotrazione. Dal 2004 è ammissibile che il gasolio possa contenere fino al 5% di biodiesel, e nonostante possa continuare ad essere considerato “gasolio”. Le compagnie petrolifere in virtù di questa norma lo vendono (solitamente più caro) con nomi di fantasia come: "Dieselplus", "Extraplus"  e vedremo in seguito il perché.

 

Tecnicamente le miscele di biodiesel e gasolio si denominano B5, B20, e così via fino al B100. Il numero dopo la B indica la percentuale di biodiesel miscelata al gasolio. Così B5 significa un 5% di biodiesel e un 95% di gasolio. Il B100 rappresenta il biodiesel puro.

 

 



Iscriviti alla Newsletter Aghape Ambiente!

Aghape webTV

Prossimi Appuntamenti

No current events.

 Widget Emagister Aghape

Mediateca

E-Learning e Contenuti Digitali
Approfondimenti autorevoli
e contenuti di qualita' 

CALENDARIO FORMAZIONE

Accademia dell'Ambiente
Calendario dei prossimi appuntamenti 

Consulenze Ambiente

Consulenze Ambiente
Eccellenza Professionale
ed Etica Personale
Renewable Energy Topsites