Aghape Ambiente

Stai Visitando: Home » Approfondimenti » Tecnico-Normativi » Efficienza Energetica nell'Illuminazione: non solo LED
Giovedì, 14 Dic 2017

Efficienza Energetica nell'Illuminazione: non solo LED

Indice
Efficienza Energetica nell'Illuminazione: non solo LED
Pagina 2
Pagina 3
Tutte le pagine

 Articolo a cura di Sauro Secci


Come sappiamo la forma più alta di energia è senza dubbio quella che non si consuma, o, per meglio dire, quella risparmiata attraverso interventi di efficienza energetica. Uno dei settori di intervento di maggiore impatto, nell’ambito dell’efficienza energetica è senza dubbio quello dell’illuminazione, nei diversi ambiti applicativi, come l’illuminazione pubblica, illuminazione interna delle abitazioni, degli uffici, industriale, etc, su cui converge almeno il 20% dei consumi totali di energia elettrica a livello planetario.

 

Led

 

Un ambito nel quale la tecnologia LED emergente e fortemente innovativa, è stata quella capace di dare una svolta rivoluzionaria all’intero ambito dell’illuminazione, permettendo la migrazione dalla luce elettrica alla luce elettronica, anche in virtù di una forte propensione verso i sistemi di gestione intelligente, cosiddetti “smart”, capaci di fornire un ulteriore significativo valore aggiunto in termini di efficienza. Ma a completare l’offerta di efficienza energetica nell’ambito dell’illuminazione vi è anche una tecnologia ancora poco nota al grande pubblico e cercheremo di capire il perché. Si tratta della tecnologia delle “lampade ad induzione” per anni occultata dall’industria e dalle peculiarità davvero interessanti soprattutto per le applicazioni di corpi illuminanti di grossa taglia. Un occultamento che ha valso alle lampade ad induzione la definizione di “segreto meglio conservato dell’industria”.

 

Una tecnologia, quella ad induzione che fa capo ancora una volta a quel genio sconfinato che ha fatto la storia dell’elettricità che è stato Nikola Tesla (foto in basso), che la inventò nel 1893, risultando addirittura anteriore alla lampada al Neon, inventata da Georges Claude nel 1911 ed ovviamente al LED, inventato nel 1962 da Nick Olonyak, e fino al 2006 utilizzato solo per i sistemi di segnalazione e non in ambito illuminotecnico.

 

Nicolas Tesla

 

 



Iscriviti alla Newsletter Aghape Ambiente!

Aghape webTV

Prossimi Appuntamenti

No current events.

 Widget Emagister Aghape

Mediateca

E-Learning e Contenuti Digitali
Approfondimenti autorevoli
e contenuti di qualita' 

CALENDARIO FORMAZIONE

Accademia dell'Ambiente
Calendario dei prossimi appuntamenti 

Consulenze Ambiente

Consulenze Ambiente
Eccellenza Professionale
ed Etica Personale
Renewable Energy Topsites