Aghape Ambiente

Stai Visitando: Home » Approfondimenti » Tecnico-Normativi » Le Agroenergie in Puglia: potenzialità e prospettive
Venerdì, 20 Ott 2017

Le Agroenergie in Puglia: potenzialità e prospettive

 

Nato nel 2007 su iniziativa della Regione Puglia per integrare le competenze multidisciplinari di numerose Istituzioni pubbliche di Ricerca e rappresentanze del mondo agricolo, il Laboratorio di competenze per lo sviluppo delle agroenergie testimonia quanto possa essere cruciale e strategico l’apporto degli enti locali nel ricoprire l’indispensabile regia di uno sviluppo armonico e sinergico delle fonti di energia rinnovabile, rispettando le caratteristiche del territorio e del tessuto socio-economico regionale.

 

La Regione Puglia in particolare sta confermando grande slancio e lungimiranza rispetto allo sviluppo delle energie rinnovabili, un orientamento che la rende un polo di eccellenza in un Sud italia spesso in rincorsa.

 

In una regione a forte vocazione agricola, questa volontà di promozione delle rinnovabili ha prodotto un grande fermento e una grande attenzione alle cosiddette agroenergie, tecnologie che potrebbero offrire nuove opportunità di reddito e di sviluppo al settore agricolo, per il quale la diversificazione diventa strategica.

 

Così, la necessità di diversificazione nel settore, l’emergenza energetica, la tutela del territorio e delle sue risorse quali patrimoni della collettività vengono ad incontrarsi nelle opportunità offerte dalle agroenergie, ma quale modello si sviluppo è auspicabile?

 

Un approccio prudente, ragionato e documentato, nell’ottica di una loro reale sostenibilità. Come è accaduto per il fotovoltaico, anche per le agro energie è la politica a cui spetta il compito di decidere orientamento ed modello di sviluppo, in modo da scegliere la tecnologia più adatta ai singoli territori, rispettandone le peculiarità ed evitando che la cura sia peggiore del male.

 

Ecco la lungimiranza della Regione Puglia: si chiama “Le Agroenergie in Puglia: potenzialità e prospettive” è un volume che approfondisce gli aspetti di carattere agronomico, tecnologico e impiantistico delle principali filiere agroenergetiche, corredati da valutazioni di carattere socio-economico.La pubblicazione si compone di due parti: “Analisi per la definizione di interventi per le filiere bioenergetiche regionali” ed “Esperienze pilota a sostegno dello sviluppo di filiere agroenergetiche in Puglia” condotta dal Laboratorio.Annovera l’apporto dei massimi esperti regionali in materia di biogas, biomasse e biocombustibili, ed il coordinamento della Regione Puglia.

 

Si tratta di un lavoro approfondito e di grande qualità che interesserà gli operatori del settore non solo della Regione Puglia, perché include una visione nazionale e internazionale dello sviluppo delle rinnovabili agricole. Tra i temi di trattazione: la filiera del biodiesel, degli oli vegetali, del bioetanolo; una sessione dedicata al biogas (filiera e aspetti socioeconomici); i criteri per la produzione sostenibile della biomassa.

 

La piena attuazione degli obiettivi del Piano di Sviluppo Rurale per le regioni non può prescindere dalla realizzazione di programmi adeguati d’informazione e formazione per la creazione di nuove e adeguate competenze.

 

Compila il form e scarica il Volume "Agroenergie in Puglia"

 
 
 
 
 
  
Codice di Verifica :: scrivi il codice che compare!
 
 

Iscriviti alla Newsletter Aghape Ambiente!

Aghape webTV

Prossimi Appuntamenti

No current events.

 Widget Emagister Aghape

Mediateca

E-Learning e Contenuti Digitali
Approfondimenti autorevoli
e contenuti di qualita' 

CALENDARIO FORMAZIONE

Accademia dell'Ambiente
Calendario dei prossimi appuntamenti 

Consulenze Ambiente

Consulenze Ambiente
Eccellenza Professionale
ed Etica Personale
Renewable Energy Topsites